CAMAIORE. Mentre prosegue l’azione dell’Amministrazione Del Dotto per estendere la raccolta differenziata sul territorio, il Comune aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, in programma fino al 24 novembre. Un appuntamento realizzato dalle istituzioni internazionali per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre drasticamente la quantità di rifiuti prodotta, anche attraverso piccoli gesti e cambiamenti nelle abitudini quotidiane.

Per coinvolgere la cittadinanza, Amministrazione e società Sea allestiscono, durante i mercati settimanali di Camaiore, stand dedicati all’argomento, nei quali sarà distribuito materiale informativo, e dove le persone potranno rivolgersi per domande, curiosità e opinioni sul sistema della raccolta differenziata.

Il mercato del lunedì di Lido di Camaiore, frazione che vede in partenza l’estensione del porta-a-porta per tremila utenze, è stata luogo della prima iniziativa, riscuotendo subito un buon successo: decine di cittadini hanno rivolto domande e chiesto delucidazioni al personale di Sea presente allo stand. Martedì 19 si replica al mercato di Capezzano Pianore e venerdì 22 nel centro storico.

“Un momento di riflessione e di informazione, dove si raccolgono anche pareri e consigli da parte dei cittadini, sia sui progetti che finora abbiamo attivato, sia sulle possibili soluzioni che possiamo ancora mettere in campo per raggiungere l’obiettivo dei rifiuti zero e delle agevolazioni alle famiglie – dichiara l’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura – Quest’anno, poi, l’adesione del nostro Comune ha un significato particolare, dato l’impegno massimo che stiamo mettendo in campo per una concreta riduzione del volume dei rifiuti e l’eliminazione dell’ecotassa”.

Presso Villa Emilia a Lido, a partire dal 22 novembre e poi tutti i venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sarà possibile per i residenti ritirare il kit con sacchi ed i bidoncini per la raccolta porta a porta, mentre resta confermato per il capoluogo la data del mercoledì, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso la Sala Bianchi in via delle Muretta. Tutti i cittadini possono richiedere in ogni momento informazioni chiamando il numero verde di SEA (800-434509) o l’Ufficio Ambiente del Comune (0584-986362).

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

Sulle tracce di San Bernardino da Siena a Camaiore. Galatea Versilia

A Camaiore una prima nazionale: farà giorno