PIETRASANTA. Premiato dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli con il XXIII Premio internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, l’artista russo, più precisamente siberiano, Dashi Namdakov è protagonista in piazza del Duomo durante le festività natalizie. Nel lato della piazza rivolto verso mare, sarà collocata una sua monumentale installazione “Royal Ancestors”, lunga 8 metri ed alta 3 metri e trenta. Realizzata in bronzo alla Fonderia Mariani nel 2013, sarà presentata per la prima volta al pubblico.

La curiosità è che l’opera, raffigurante due cavalieri, sarà collocata poi stabilmente in quello che è considerato idealmente il centro del continente asiatico. “Un’opera – afferma il critico Giuseppe Cordoni –  simbolo della lunga cavalcata della vita negli sconfinati spazi del mondo”.

Si ricorda che la cerimonia di consegna del Premio, promosso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, si terrà domenica 15 dicembre, alle ore 10.30, presso la Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, il presidente del Circolo Fratelli Rosselli Alessandro Tosi, il presidente della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana Umberto Guidugli e, naturalmente, l’artista.

 

 

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Concluso il corso per tecnici volontari del Cnsas

Tutte le mostre di Natale a Pietrasanta