FORTE DEI MARMI. Intervento di restyling per l’Auditorium della scuola media Ugo Guidi in vista del centerario.  “Riteniamo  – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini nella presentazione del progetto- che per questa importante ricorrenza, nella serie di eventi in via di programmazione ci debba essere anche qualcosa destinato a rimanere nel tempo. Per questo, siamo riusciti a reperire le risorse economiche necessarie realizzare un’opera pubblica rivolta ai nostri ragazzi, che saranno gli adulti di domani”.

L’intervento  che, iter burocratico permettendo, potrebbe essere realizzato già durante le prossime festività natalizie, riqualificherà l’Auditorium, eliminerà la moquette attualmente presente nella gradinata e nel ballatoio. Verranno installate delle sedute con schienale basso e sedile ergonomico sulle gradinate, mentre nelle prime due file verranno posizionate delle sedute con schienale alto. Saranno  imbiancati  l’intera sala e il palcoscenico e le tende alle finestre sostituite con vernice oscurante dei vetri e copertura a solo utilizzo estetico con tessuto nero. Il sipario verrà realizzato su un apposito binario, necessario alla sua apertura e chiusura. Inoltre, verrà realizzata una struttura in ferro, volta a ricreare una graticcia teatrale, utile per gli allestimenti teatrali, sia scolastici che amatoriali. Si provvederà a sostituire le apparecchiature  di amplificazione fondamentali, ormai vecchie e sorpassate. Per quanto riguarda l’illuminotecnica, verranno istallati sei proiettori di ultima generazione a led e un nuovo mixer luci a doppio banco con possibilità di gestire il dimmer luci già presente nella stanza esterna all’auditorium. Infine, verrà acquistato un nuovo proiettore a schermo motorizzato da 4×3. Questa serie di interventi – ha proseguito l’assessore – renderanno più agevole e sicuramente più bello questo importante spazio pubblico, fino a farlo diventare un vero e proprio piccolo teatro. Sarà il primo passo di un lavoro che sto portando avanti con il collega di Pietrasanta Italo Viti per le rappresentazioni dei nostri rispettivi istituti comprensivi”.

A supporto dell’assessore Nardini anche il consigliere delegato alla cultura Simone Tonini, che ha condiviso e sostenuto il progetto . “Gli interventi all’Auditorium dell’istituto comprensivo – ha dichiarato Tonini-  rappresentano l’opportunità per suo un utilizzo ancora più ampio da parte degli studenti, con maggiori spazi rivolti verso spettacoli e rappresentazioni teatrali. Durante questo inverno abbiamo organizzato un calendario dedicato alle famiglie con tre appuntamenti la domenica pomeriggio e altri cinque aperti a tutti. L’Auditorium diventerà quindi un teatro a tutti gli effetti, con attrezzature migliori, specifiche e funzionali ad incrementarne l’utilizzo, compatibilmente con le esigenze didattiche e formative. Nell’anno del centenario del comune l’amministrazione comunale riqualificherà  una struttura fondamentale per la vita culturale del paese, pensando ai ragazzi delle scuole e a tutta la nostra collettività”.

 

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)

“L’assessore Nardini ha la coda di paglia”

Controlli notturni nelle strade a Forte dei Marmi