VIAREGGIO. “Ci risiamo. Ancora una volta, ancora per il Pucciniano, nei cui consigli siedono già pluripoltronati, fidanzate di assessori, trombati, vecchie glorie del consiglio comunale e nuove leve della politica, la scelta del ‘responsabile artistico’ ricade su un uomo di partito, Daniele De Plano.” Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Il curriculum del personaggio risulta sì valido e interessante, anche se è da rimarcare la stranezza nell’avere un direttore artistico del Pucciniano non musicista. Confrontandolo con la realtà, però, tutto assume ben altra tonalità.

“Fulgido esempio delle ‘fatiche artistiche’ del personaggio sono infatti tre video con cui il centrosinistra, guarda caso, ha cercato di affrontare la campagna elettorale sul web.

“Nel primo vi era un laido tentativo di ridicolizzare l’avversario politico allora più temuto, cioè il MoVimento 5 Stelle, con una squallida caricatura del suo cosiddetto – dagli altri appunto – leader e del simpatizzante medio dello stesso, si vedevano infatti personaggi abituati solo ad annuire alle ‘sparate’ populiste e volutamente vuote del ‘capo’. Il secondo invece sembrava quasi dileggiare i cittadini viareggini, tacciandoli di menefreghismo, populismo e ignoranza.

“Nel terzo, infine, festa grande, con cittadini comuni che, dicendo no al populismo, si riprendevano il municipio, entrando nelle istituzioni e portando idee e novità. Abbiamo visto quali ‘comuni’ cittadini siano poi entrati nelle istituzioni.

“Ad ulteriore dimostrazione che la scelta sia stata politica più che dettata da criteri meritocratici vi è una lettera, pubblicata in questi giorni sui media locali, di supporto alla candidatura di Renzi alla segreteria e firmata, guarda un po’, dalla Presidente della Fondazione Festival Pucciniano, da alcuni consiglieri della stessa e dal regista in questione.

“E ora che ne sarà dello storico direttore artistico Veronesi? Sarà accompagnato alla porta o verrà reindirizzato ad altro ruolo, come l’inutilmente già sperimentato doppio ‘direttore musicale’, comunque lautamente retribuito, per non scontentare nessuno?

“La domanda sorge spontanea: la ripartenza inneggiata in campagna elettorale e nei succitati video era quella della distribuzione delle poltrone tanto cara alla sinistra?”

(Visitato 480 volte, 1 visite oggi)
TAG:
daniele de plano festival puccini movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 20-11-2013


“Basta litigare sulla cittadinanza a Ettore Scola, dobbiamo dare risposte a una città in crisi”

Giovanni Santini capogruppo Pdl in Regione