VIAREGGIO. Un Natale all’insegna dell’austerity quello delle famiglie della Toscana, costrette a tagliare le spese relative alle festività. Questa la fotografia scattata dal Codacons, l’associazione che ogni anno esegue un monitoraggio sulle previsioni di spesa degli italiani durante le feste di Natale.

Si prevede che le famiglie della regione spenderanno complessivamente circa 642 milioni di euro durante il periodo di Natale, tra addobbi per la casa, regali, alimentari, ristorazione, viaggi, spese per la cura della persona, ecc. I consumi generali faranno però segnare un calo medio del 7% rispetto allo scorso anno (contro una media nazionale del -7,5%). Si tratta di una contrazione molto forte, afferma l’associazione, soprattutto se si considera l’andamento negativo delle vendite di Natale in regione negli ultimi cinque anni.

La costante perdita del potere d’acquisto delle famiglie, associata ad una pressione fiscale sempre più elevata e ad una crisi economica che non cessa di far sentire i suoi effetti nel nostro paese, porterà i consumatori a tirare la cinghia anche sulle spese di Natale. In tale contesto, gli acquisti durante le festività natalizie saranno improntati alla prudenza e al risparmio, ma non mancheranno i regali per i bambini e le spese alimentari.

In base alle stime del Codacons, infatti, durante il Natale le famiglie della regione ridurranno i consumi nel settore abbigliamento e calzature, viaggi, ristorazione, arredo per la casa, mentre reggeranno il comparto giocattoli, quello alimentare e l’elettronica.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
codacons consumi natale Toscana

ultimo aggiornamento: 20-11-2013


Giovanni Santini capogruppo Pdl in Regione

Massarosa, incontro dal Prefetto per gli aumenti Tares