VECCHIANO. L’Anas ha riaperto ieri (19 novembre) al traffico la strada statale 1 “Aurelia” in località Migliarino, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa (dal km 343,469 al km 345,031). Il tratto è stato interamente ricostruito per circa 1,5 chilometri in seguito agli allagamenti causati dall’esondazione del fiume Serchio, durante l’alluvione del dicembre 2009, che avevano pregiudicato irrimediabilmente le caratteristiche portanti del rilevato stradale.

I lavori hanno riguardato, in particolare, la completa demolizione del vecchio rilevato e la ricostruzione dell’infrastruttura secondo standard qualitativi migliorativi per i livelli di sicurezza della circolazione. La nuova carreggiata ha una larghezza complessiva di 10,5 metri (circa 2,5 in più rispetto al vecchio tracciato) ed è composta da due corsie di 3,75 metri ciascuna e da due banchine laterali da 1,5 metri. Inoltre, dato il rischio di inondazioni presente nella zona interessata, il rilevato stradale è stato ricostruito ad un’altezza maggiore, pari a circa 1,25 metri sul livello del mare.

Durante le lavorazioni la circolazione è stata sempre garantita da una bretella provvisoria appositamente realizzata, che sarà completamente rimossa, con ripristino totale dello stato dei luoghi preesistente, nel rispetto delle peculiarità naturalistiche dell’area.

Contestualmente all’apertura del tratto ricostruito è stato rimosso il divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 18 tonnellate che riguardava tutto il tratto interessato (dal km 343,469 al km 349). L’opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 4,5 milioni di euro.

 

 

 

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anas aurelia migliarino vecchiano

ultimo aggiornamento: 20-11-2013


Elezioni dei Consorzi di Bonifica, 17 le liste presentate per le consultazioni di fine novembre

Poveri Vecchi, un calendario per raccogliere fondi