VERSILIA. Arrivano le prime nevi nelle zone montane della Toscana, e dalla prossima settimana si annuncia “Attila”, un nucleo di aria gelida che dal nord Europa porterà definitivamente l’inverno anche nella nostra regione.

GAIA S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia, ricorda agli utenti che i contatori dell’acqua in loro possesso potrebbero rompersi, a causa del gelo e delle temperatura molto basse, e quindi anche interrompere l’erogazione dell’acqua nelle case, provocando molti disagi.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana e nel pistoiese.

Ogni anno, ricorda la Società, GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire gli eventuali danni.

Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. E’, invece, inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

La cura del contatore è una specifica responsabilità dell’Utente, secondo quanto recita l’art.35 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, approvato dall’Autorità Idrica Toscana (AIT) e pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : “Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore [..]” .

Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare i Consulenti di GAIA al numero verde gratuito da telefoni fissi e mobili 800 223377.

Per l’intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l’Emergenza Guasti 800-234567, anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua attila contatori freddo gaia gelo meteo versilia

ultimo aggiornamento: 21-11-2013


Maltempo con pioggia e mareggiate, Consorzio di Bonifica al lavoro a Camaiore e Pietrasanta

Parcheggiatori abusivi in centro a Camaiore. “Non bastavano all’ospedale”