di Tessa Nardini

SERAVEZZA. Sopralluogo del sindaco di Seravezza Ettore Neri e dell’architetto Massimo Ceragioli per presentato l’avanzamento dello stato dei lavori di Valventosa, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale, di addetti ai lavori e di molti cittadini comuni. L’intervento, che prevede il restauro dell’oratorio di S.Jacopo e la costruzione di un edificio di edilizia popolare in grado di ospitare 12 appartamenti, è ormai a buon punto.

 

Le murature dell’oratorio, compromesse da pesanti infiltrazioni, sono state inglobate da un doppio strato di cemento armato, il tetto è stato costruito ex novo, per l’altare in marmo molto rovinato è previsto un restauro, mentre in buono stato si presenta il pavimento originale. La decisione dell’architetto di intonacare la muratura deriva dalla consapevolezza che nel XVII secolo (periodo di costruzione dell’oratorio) era uso comune ricorrere all’intonaco.

 

Costante e voluto è il dialogo con la storia: laddove una volta c’era un’importante ferriera oggi sorge un immobile che ha inglobato gli archi della vecchia ferriera. Al piano terra dell’edificio abbiamo ampi spazi comuni scanditi da questi suggestivi archi, i 12 alloggi previsti invece troveranno spazio al primo e al secondo piano.

 

Spettacolare l’opera che lo scultore David Parra ha ideato per essere collocata all’ingresso dell’area: un obelisco monumentale formato da tondini in ferro, omaggio all’attività delle vecchie ferriere, assemblati in modo da creare suggestivi effetti di luce. in questa opera, un materiale costruttivo come il ferro abbandona la sua funzione pratica per diventare opera d’arte.

Se volete saperne di più della storia del sito di Valventosa leggete questo articolo http://galateaversilia.wordpress.com/2013/01/21/loratorio-di-san-jacopo-e-le-fabbriche-di-valventosa/

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)

I colori del territorio. Gli scatti più belli sulla pagina facebook del Comune di Pietrasanta

Al Teatro Ruben Dario di Managua un concerto omaggio a Luciano Pavarotti con il Festival Pucciniano