VIAREGGIO. “Quest’oggi in conferenza capigruppo avremmo dovuto decidere la data del prossimo consiglio comunale, in cui sarebbero stati discussi e approvati gli equilibri generali di bilancio, pratica da licenziare entro il 30 novembre. Avremmo dovuto perché in realtà non c’è stata alcuna decisione, complice il ritardo e l’impreparazione con cui la giunta ha affrontato la cosa.” Lo afferma in una nota Maximiliano Bertoni, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.

“Il consiglio comunale ed i documenti collegati devono essere infatti convocati e presentati in via ordinaria con cinque giorni di anticipo. Ad oggi però, complice anche l’arrivo del nuovo – anzi, della nuova – ragioniere capo, nessuno dei documenti è stato definitivamente elaborato.

“Manca ancora il parere dei revisori dei conti, che non arriverà prima di mercoledì 27, a tre giorni dalla scadenza. Si passerà poi a Ccmmissione e consiglio, posto che tutto vada bene e non ci siano osservazioni da parte degli stessi, altrimenti sarà necessario rielaborare da capo il documento.

“Se ci va bene, quindi, leggeremo questi documenti a due giorni dalla convocazione, in via straordinaria – ovvero con preavviso inferiore ai cinque giorni – del consiglio e della Commissione bilancio. Un documento economico di importanza fondamentale e poco più di 48 ore per esaminarlo. Si è deciso quindi di rimandare ogni decisione a lunedì pomeriggio, ore 15, per una nuova conferenza, sperando di avere qualche informazione in più.

Foto Alberto Macaluso
Foto Alberto Macaluso

“Osservazioni personali: sappiamo di questo aggiustamento da settembre, perché ci siamo rifatti all’ultimo? Perché aspettare che il ragioniere capo se ne andasse? Perché non trattenerlo – lo abbiamo fatto con la prorogatio dei vecchi revisori, facendo slittare un consiglio, foriero di polemiche, ve lo ricordate? – per qualche altro giorno e cambiarlo dopo il 30?

“Capisco che la maggioranza si sia ritrovata tra le mani un bilancio non suo, colmo di lacune, debiti e problemi, ma sapevano perfettamente cosa stavano facendo quando si sono candidati. Per cui, stante la situazione attuale, visto il poco tempo per approfondire ed informarsi, il MoVimento 5 Stelle preannuncia già il voto negativo a questi equilibri di bilancio.

“Non ci pieghiamo alla logica del ‘non c’è tempo’, visto che di tempo ce n’è stato a sufficienza e che oltretutto si potrebbero chiedere ulteriori 20 giorni al Prefetto: basta scuse.”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Granaiola (Pd): “Non mi sono mai sognata di proporre la vendita delle spiagge”

Camaiore, Marina Saba si dimette dal consiglio comunale