VIAREGGIO. Per tutti gli appassionati di vela un fine stagione che promette grandi emozioni. Domani (23 novembre) e domenica 24 si svolgeranno due regate, di due prove ciascuna, facenti parte del Campionato Toscano Vela d’Altura: quattro prove a chiusura della stagione di vela 2013.

Sabato si svolgerà la Coppa CNV (Club Nautico Versilia), con partenza della prima prova prevista per le 10. La partecipazione prevista è di circa 35 regatanti, pronti a sfidarsi per approfittare dell’ultima occasione di veleggiare prima di riporre le loro barche per la pausa invernale.

Domenica sarà la volta della regata della Lega Navale, con partenza della prima prova sempre alle 10 e per la quale sono previsti una trentina di partecipanti.

Si tratta di due occasioni imperdibili per molti velisti, in quanto quella di quest’anno sarà anche l’ultima regata d’altura aperta alla classe libera, permettendo la partecipazione di tutti i tipi di cabinati. Dal 2014 infatti, seconda direttiva della FIV, le imbarcazioni dovranno essere tutte stazzate classe ORC e i velisti quindi dovranno essere in possesso della tessera FIV e aver fatto fare alle imbarcazioni il controllo sulle dotazioni di sicurezza.

Il fatto di avere come unico riferimento il programma ORC Club, offrirà una garanzia di imparzialità durante tutte le regate dei diversi circoli italiani, essendo l’ORC gestito da un Consiglio Internazionale e ridurrà quindi le eventuali contestazioni durante le prove offrendo, al tempo stesso, un’alta qualità tecnica di valutazione, oltre ad essere il sistema con i migliori compensi sulle barche che partecipano ad una regata, e che quindi permette a barche con caratteristiche molto diverse di poter competere tra loro. La regata CNV di sabato si svolgerà nelle acque antistanti al Porto di Viareggio con il consueto percorso bolina – poppa di circa 12 miglia.

Sarà presente sul campo di regata anche il Capitano di Fregata Raffaele Cerretini, vicepresidente del TAN (Trofeo Accademia Navale) che parteciperà come osservatore per la regata dell’imbarcazione “Antares”, a bordo della quale ci sarà tutto l’equipaggio dell’Accademia, ad ulteriore conferma del forte sodalizio creatosi tra il Club Nautico Versilia e l’Accademia Navale di Livorno.

Alla competizione prenderà parte anche l’equipaggio formato dalla Capitaneria di Porto di Viareggio, che gareggerà sulla barca del Club Nautico Versilia “Ismaele” di Cubattoli. A conclusione delle due sfide, domenica verso le 17, dopo l’arrivo della regata, sarà organizzata una spaghettata presso il Club Nautico Versilia. La premiazione invece si svolgerà domenica 8 dicembre presso il Circolo Nautico di Livorno.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia lega navale regate vela

ultimo aggiornamento: 22-11-2013


Allenamento sotto il diluvio per il Viareggio

Federica Pellegrini: “Dopo Rio smetto. Con Lucas c’è un bel feeling, ma ora voglio divertirmi”