VIAREGGIO. Si è tenuto ieri venerdì 22 novembre in Comune un incontro tra i rappresentanti delle categorie commerciali, il vicesindaco Gloria Puccetti e i rappresentanti di Mo.Ver., tra cui il presidente Paolo Casini.

Al tavolo, che ha affrontato alcune proposte sul tema della sosta e dell’accessibilità in centro, erano presenti il Coordinamento Commercianti Viareggio Centro, Confesercenti, Confcommercio e Ascom: “Ogni centro commerciale funziona – hanno detto i rappresentanti dei commercianti – se è accessibile e dotato di aree di sosta fruibili, ad alta turnazione. Questo vale ancor di più per le zone pedonali: la necessità di nuove aree di sosta è evidente e sotto gli occhi di tutti.

In attesa degli investimenti promessi, tra cui il nuovo parcheggio all’ex Gasometro, si rendono dunque necessari alcuni interventi immediati, intanto per le prossime festività natalizie, anche per dare un segnale concreto al commercio che è sempre più in difficoltà. Servono provvedimenti che possano favorire la turnazione delle auto e il ricambio della sosta nel quadrilatero centrale di Viareggio”.

La proposta dei commercianti, in pratica, si fonda sulla considerazione che un’ampia fetta delle auto in sosta sia occupata dagli abbonamenti, che potrebbero essere direzionati, nelle ore chiave del commercio, lungo le vie limitrofe e non nel quadrilatero del centro. Una proposta che è già stata sperimentata, tra l’altro con successo, sulla Passeggiata a Mare.

“Ci ha fatto piacere – concludono i commercianti – come sia Mo.Ver. che l’amministrazione si siano resi disponibili a valutare la nostra proposta, e soprattutto condividano le nostre preoccupazioni sui temi della sosta e dell’accessibilità in centro. Ci auguriamo che interventi in questo senso siano adottati già a partire dall’ormai prossimo dicembre”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom viareggio comune di viareggio mover piano della sosta

ultimo aggiornamento: 23-11-2013


Ascom. Al via l’installazione delle luci di Natale

Via Francigena, nuovo percorso pedonale da Porta a Lucca alla via di Valdicastello