VIAREGGIO. Tante partite, molti gol e grande spettacolo nel campionato di Serie A di calcio a 7. La settimana comincia con il primo risultato utile dei campioni uscenti del Bronx, che nella riedizione della finalissima dello scorso anno impattano per 4-4 contro l’Atletico Capezzano al termine di una partita ricca di capovolgimenti di punteggio: Bertuccelli, Frau, Zefi e il 17enne Amorello sono i realizzatori per i bianconeri, una tripletta di Battisti (passa il tempo, ma la classe rimane inalterata) e il gol di Pardini impattano la situazione.
La sera dopo, la Elga Tecnica Industriale mantiene il comando della classifica a punteggio pieno con un netto 5-1 sul Picchi Peperoncini, cui non basta la rete da centrocampo di Mancone per fronteggiare la doppietta di Giorgetti e le marcature singole di Bonuccelli, Guidi e Nardini. Uno dei big match di giornata era la sfida tra due favorite alla vittoria finale, Osteria La Ghenga e SOVECO: finisce 3-2 a favore dei primi con la doppietta di Agazzi e il singolo di Gaglio a superare la doppietta di Bianchi per la squadra ospite.
In coda, doppio dispiacere per il Caffè Shelley, sconfitto per due volte in pochi giorni: prima nel recupero contro l’AXA Assicurazioni, che rimonta da 3-1 e vince il match per 3-4 (Bedin, Giusti e Bertacca per gli sconfitti, Formisano, Lombardi e la decisiva doppietta dell’ex bomber del Camaiore Bianchi per i vincitori), poi nel match del normale turno contro Il Buo di Misurino, in gran forma e trascinato da Leonardo Barsotti Larsson, Manuel Corrieri e da un’autorete (propiziata dal solito Bertini) nel 3-0 finale.
A chiudere il turno di venerdì sera, la prima sconfitta stagionale della AXA Assicurazioni, caduta sul campo della vice-capolista Roumanian Style con il tennistico punteggio di 6-3: tre doppiette (Coseru, Mihai e Vulpasin) consolano la squadra romena dell’eliminazione della loro nazionale dai prossimi mondiali in Brasile, la doppietta di Lombardi e il gol di Michael Pardini servono solo all’AXA per aumentare la statistica dei gol segnati.
Classifica: Elga Tecnica Industriale 10, Roumanian Style 8, Osteria La Ghenga 6*, Il Buo di Misurino** e AXA Assicurazioni* 5, Atletico Capezzano 4, SOVECO* ** 3, Picchi Peperoncini 2, Caffè Shelley e U.S. Bronx/Ristorante Le Delizie* ** 0.
* una partita in meno
** un punto di penalizzazione
Questa settimana è il programma di Serie B a subire una “deformazione” della sua quinta giornata, ma i rinvii programmati stavolta non c’entrano nulla: c’entra invece il maltempo di un solo giorno della settimana, il giovedì, che costringe la capolista MA.GI. Acque al rinvio della partita esterna contro il Ristorante Burlamacco e poi lo stesso maltempo fa saltare per impraticabilità del campo della Migliarina anche la sfida tra Juventus Club Viareggio e Morescalchi Carpenteria.
Nei matches rimasti, la grande sorpresa esce dalla maniera con cui il Pancino 2 F.C. travolge il più esperto Axevyper/Manuel Parrucchieri, squadra già abituata al campionato UISP e dotata dei migliore realizzatori della classifica cannonieri (Del Pistoia e Toncelli su tutti); eppure finisce 5-1 per la neonata formazione che raduna molti ragazzi ex del settore giovanile di Piano di Mommio e Stiava: mattatore con una doppietta Simone Farnocchia, cui si aggiungono Bonuccelli, Maicol Farnocchia e Bifera con una rete a testa, mentre il gol della bandiera è di Toncelli.
A proposito di ex ragazzi del settore giovanile di pochi anni fa, i Colchoneros ritrovano una vittoria attesa da quasi un mese con un netto 5-0 a domicilio a un A.C. Arcobaleno apparso insolitamente fragile: anche in questa gara segnano quasi esclusivamente 20enni, cioè Lorenzi (doppietta), Murazzi, Signorini e Cupisti.
A chiudere, la seconda vittoria consecutiva di quella che invece è probabilmente la squadra più “esperta” (maniera gentile per non dire “più su con l’età”) della serie cadetta, ovvero Le Calzature Da Prato del coach Andrea Nesi: il processo di crescita del Conad/Bagno Versilia è fermato da un netto 0-3 subìto dagli avversari, a segno con Cinquini, Gallo e Nassa. Riposava il Bora Bora.
Classifica: MA.GI. Acque* 8, Bora Bora*, Le Calzature Da Prato e Axevyper/Manuel Parrucchieri 6, Pancino 2 F.C., A.C. Arcobaleno*, Morescalchi Carpenteria** e Colchoneros*, Conad/Bagno Versilia 2, Ristorante Burlamacco* 1, Juventus Club Viareggio** 0.
* una partita in meno
** due partite in meno