LUCCA. Dopo la chiusura per lavori di manutenzione, Puccini Museum – Casa natale riapre oggi (27 novembre), con un nuovo allestimento della soffitta di casa Puccini.

L’allestimento, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, richiama il I e  il IV quadro della Bohème, con tanto di “Ampia finestra dalla quale si scorge una distesa di tetti” come recita il libretto.

Dalla finestra non si scorge però la Cattedrale di Notre Dame, ma la statua dell’arcangelo Michele che domina dal tetto della chiesa a pochi passi dal museo.

Da mercoledì 27 a sabato 30, la Fondazione Puccini e Puccini Museum, promuovono e patrociniano anche una serie di iniziative – musicali e non – per celebrare l’89° anniversario della morte di Giacomo e i 200 anni dalla nascita del padre del compositore, Michele in collaborazione con la Sagra musicale lucchese.

Presso la Casermetta San Colombano, Mura Urbane due conferenze: Mercoledì 27 novembre, ore 21. 00 Michele Puccini: l’uomo, lo studioso, il compositore e  Giovedì 28 novembre, ore 16.30 Giacomo Puccini tra fumo, motori, malattie e rimedi (efficaci e non).

Venerdì 29 novembre, giorno dell’anniversario della morte del compositore, alle ore 16.00  visita guidata della Casa natale e alle ore 18.00 nella Cattedrale di San Martino Messa in suffragio di Giacomo Puccini.

Sempre venerdì 29, la Fondazione Puccini patrocina il concerto organizzato dal Gruppo corale “Santa Felicita” alle ore 21.15 presso l’Auditorium San Romano, Requiem per Puccini.

Infine, sabato 30 novembre, nell’ambito de Il gusto dell’arte (l’arte nel gusto) iniziativa promossa dalla Regione Toscana con la collaborazione di Confesercenti, Puccini Museum propone A cena con Giacomo Puccini, una serata speciale con visita guidata della Casa natale in compagnia di Giacomo Puccini a cui seguiranno aperitivo e cena con piatti pucciniani presso il Ristorante Puccini.

Le conferenze e i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La visita guidata del 29 e la serata del 30 sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione

Per informazioni, dettagli degli eventi e prenotazioni: www.puccinimuseum.it tel.0583 584028

Orario apertura

Biglietteria/Bookshop  10.30 – 17.30

Museo 11.00 – 17.00

Chiuso il martedì (tranne festivi) e il 25 dicembre.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa natale LA SOFFITTA Lucca puccini puccini museum

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


La Fondazione Bocelli in campo contro disabilità e povertà

In Versilia torna “La scuola va a teatro”, 13 spettacoli per bambini e ragazzi di ogni età