VIAREGGIO. Oltre 130 milioni investiti sul territorio in 12 anni, conti sempre in ordine e una lunga serie di opere e collaborazioni che stanno facendo scuola in tutta la Toscana: “Con fatti concreti e non con i sondaggi – parola di Fortunato Angelini, candidato alle elezioni del Consorzio di bonifica Toscana Nord per la lista ‘Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione’ – ci presentiamo ai consorziati per chiedere il loro voto e poter così garantire alla Versilia una voce importante nel nuovo ente”.

Angelini, commissario del Consorzio di bonifica Versilia Massaciuccoli, ha fatto di concretezza e trasparenza le costanti della sua campagna elettorale, elementi che hanno contraddistinto anche il suo mandato alla guida dell’ente versiliese insieme all’attenzione per i diritti dei lavoratori: “Chi è reduce da un incarico amministrativo – spiega – deve presentare i risultati per chiedere la fiducia dei cittadini: io posso farlo con serenità”. Senza gli interventi sul canale Teso, ad esempio, l’ospedale Versilia non sarebbe mai stato costruito; l’impianto idrovoro alla Bufalina, che tiene sotto controllo la palude del Massaciuccoli e ha salvato Torre del Lago durante la piena del Serchio, nel 2009; un reticolo di fossi e canali che, grazie alla manutenzione costante, oggi può sopportare quantità di pioggia triple (da 50 a 150 mm in 24 ore) rispetto al 2001.

“In dodici anni – dichiara ancora Angelini – non siamo mai ricorsi all’anticipo di cassa e abbiamo chiuso sempre i bilanci in attivo”. Una gestione oculata che non ha impedito di guardare all’innovazione: “Sulla sponda vecchianese del lago di Massaciuccoli – conferma – abbiamo realizzato un impianto di fitodepurazione unico in Italia; dal 2007 è attiva una convenzione con l’Istituto Geografico Militare che ci permette di monitorare i movimenti del suolo; abbiamo lanciato l’idea degli agricoltori sentinelle della bonifica, ripresa con successo anche altrove”.

Poi l’accordo con la Comunità Montana della Versilia, oggi Unione dei Comuni, che ha portato il Consorzio del commissario-candidato Angelini a intervenire per l’emergenza anche in montagna, primo in Toscana e oggi emulato in tutta Italia nonostante lo stop imposto poche settimane fa dalla Regione. Angelini è stato anche l’ideatore di Idrovoro, il simpatico ambasciatore della bonifica che parla ai più piccoli e il promotore del progetto “GiovaniSì” in via della Migliarina, costituendo un fondo per neo laureati con parte del proprio compenso da commissario.

“Questa è la mia dote – conclude il candidato – insieme a una lista non politica ma tecnica, con imprenditori agricoli e turistici, commercianti ed esponenti del mondo del volontariato. Così mi presento ai consorziati e chiedo la loro fiducia, per amministrare il grandissimo territorio del nuovo Toscana Nord”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica fortunato angelini

ultimo aggiornamento: 28-11-2013


Elezioni Consorzio di Bonifica, Guido Bertacca scelto per rappresentare l’agricoltura

La Versilia protagonista su Rai Uno a Uno Mattina