Prosegue il programma di efficientamento energetico delle sedi e degli impianti idrovori del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che punta sulla sostenibilità ambientale anche attraverso la progressiva sostituzione degli impianti luce tradizionale a favore del LED. La riduzione dei consumi è tema caro al Presidente del Consorzio di Bonifica ed uno degli argomenti chiave dell’Amministrazione che ha avviato da tre anni a questa parte una vera rivoluzione energetica in tutti i settori.

“La nostra impronta di carbonio sta calando visibilmente negli ultimi anni – dice soddisfatto il Presidente Ismaele Ridolfi –  Dapprima con la scelta di fornitori certificati di energia elettrica prodotta unicamente da fonti rinnovabili, poi l’acquisto di auto elettriche, il potenziamento dei sistemi fotovoltaici in dotazione dell’Ente e il processo progressivo di efficientamento energetico delle sedi e degli impianti idrovori. Un grande lavoro che vede direttamente impegnato tutto il nostro settore Ambiente.”

Dati alla mano la sostituzione dei punti luce di vecchia generazione (a incandescenza, alogeni e a neon) con le nuove tecnologie a LED, ha portato una riduzione di circa il 50% dei consumi per ogni settore aziendale in cui è stato attivato il processo di rinnovamento. Dagli uffici nelle sedi principali, alle stazioni idrovore, fari, plafoniere e lampioni oggi consentono di risparmiare complessivamente quasi 15.000 euro all’anno, che tradotto significa meno 64000 kilowatt ora all’anno. 

Il minore consumo di energia corrisponde a una riduzione immediata dei costi del Consorzio, e quindi a un risparmio per le tasche dei contribuenti, ma è soprattutto un segnale importante per l’ambiente in termini di riduzione di emissioni di anidride carbonica. Senza considerare i minori costi di manutenzione richiesti dagli impianti a LED, che hanno anche il vantaggio effettivo di illuminare meglio gli ambienti di lavoro evitando i dannosi inquinamenti ottici dei sistemi tradizionali e rendendo più confortevoli gli spazi. 

“Da tre anni abbiamo deciso di puntare con forza sul settore energetico con l’uso di tecnologie avanzate che producono risparmi e vantaggi diretti sia per i lavoratori che per l’ambiente. – Conclude Ridolfi – Forti dei risultati raggiunti, il progetto di efficientamento proseguirà anche nel 2022 e fino al completamento di tutti gli impianti idrovori gestiti dall’Ente. ”

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio bonifica led toscana nord

ultimo aggiornamento: 09-04-2021


#RestoreWetlands, diamo valore alle nostre Zone Umide

Piantati 105 nuovi alberi nelle sedi del Consorzio