PIETRASANTA. “Le problematiche della sicurezza dei cittadini e della prevenzione dei furti sono purtroppo all’ordine del giorno in tutta Italia. La realtà versiliese, ed anche quella di Pietrasanta, non sono diverse dal quadro nazionale e vedono un aumento della microcriminalità ed una difficoltà delle forze dell’ordine a far fronte alla diffusione di reati contro il patrimonio, in parte come conseguenza dell peggioramento della situazione sociale”. Lo scrive Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta.

“Di fronte a questa situazione le polemiche servono a poco, mentre è importante un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni preposte e, per quanto possibile anche da parte dei cittadini che devono cercare di collaborare con le forze dell’ordine per riuscire a prevenire questi fenomeni, specialmente in realtà come quella di Strettoia che sono prese di mira vista anche l’ampiezza del territorio e le conseguenti difficoltà nel controllo.

L’obiettivo dell’esperimento di “Controllo di Vicinato” da poco avviato a Strettoia era questo e questo rimane: una collaborazione dei cittadini per la prevenzione e per il controllo, che non può certo dall’oggi al domani eliminare i furti, ma deve invece puntare a creare un clima ed una situazione in cui queste forme di delinquenza diventino sempre meno possibili e praticabili. Non serve dunque a niente voler attribuire, come qualcuno vuol fare solo per un misero calcolo politico, responsabilità a questo o a quello, e magari proprio a persone che sul versante della sicurezza dei cittadini si sono impegnate in prima persona. E’necessario invece “investire” nell’esperimento del Controllo di Vicinato, coinvolgendo di più il Comune, le associazioni ed i cittadini senza fughe in avanti? E la collaborazione con la forze dell’ordine è assolutamente necessaria, così come è necessario segnalare e denunciare sempre e comunque tutti gli episodi di delinquenza.

“Da parte mia, per conto dell’Amministrazione Comunale, mi impegno fin d’ora a verificare – in accordo con le forze dell’ordine- la opportunità di riconvocare in tempi brevi un’assemblea a Strettoia per fare il punto sulla situazione e per ridiscutere i passaggi ulteriori necessari all’attuazione e alla funzionalità del Progetto”.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

Colto da malore mentre parcheggia, morto per la strada

Atmosfera natalizia in piazza del Duomo