PIETRASANTA. Arte contemporanea che si misurerà con il genio di Michelangelo nell’anno dell’anniversario dei 450 anni dalla morte, ma anche tanta tradizione artistica di Pietrasanta con alcuni dei suoi assoluti protagonisti. “Il calendario espositivo 2014 – afferma il sindaco Domenico Lombardi – non mancherà di soddisfare elevate aspettative. Come di consueto guardiamo al futuro, ma non esitiamo a valorizzare le nostre più nobili radici creative”.

Confermato l’appuntamento, tra febbraio e marzo, con l’arte al femminile di Donna Scultura XII edizione; confermata, altresì, la terza edizione di Homo Faber a giugno e la vetrina sull’arte internazionale a primavera con Gustavo Aceves di cui lo scorso maggio l’Assessorato alla Cultura ha già offerto un primo, interessante assaggio. Aceves porterà i suoi monumentali cavalli, metafora della vita, in piazza del Duomo, nella chiesa e nelle sale del complesso di Sant’Agostino. Da un anno e mezzo l’artista messicano ha lasciato Parigi per trasferirsi con la famiglia e i suoi tre più stretti collaboratori nella Piccola Atene “perché a Pietrasanta anche un pittore diventa scultore”. Da mesi è a lavoro per la realizzazione delle opere nei laboratori cittadini e proprio in questi giorni con il suo staff sta studiando collocazioni e allestimenti. La rassegna dell’estate vedrà ancora una volta protagonista l’arte contemporanea con un progetto del Centro Arti Visive che celebra il mito di Michelangelo. “Sarà una collettiva con grandi nomi internazionali – spiega il direttore del CAVP Alessandro Romanini – ogni artista si soffermerà sul rapporto tra l’idea e la mano”.

L’autunno sarà riscaldato dall’omaggio all’artista Franco Miozzo, scomparso nel 1996. Nato a Padova nel 1909, durante la prima guerra mondiale la sua famiglia si trasferisce in Versilia e a Pietrasanta riceve la sua prima formazione prima alla scuola d’arte Stagio Stagi., poi con Bozzano e la frequentazione di Lorenzo Viani, Marino Marini e Carlo Carrà.

Fine anno nel segno del territorio con una affascinante storia artistica: quella della famiglia Tommasi.

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura estate mostre pietrasanta programma

ultimo aggiornamento: 04-12-2013


Atmosfera natalizia in piazza del Duomo

In vendita 13 lotti per un importo di 212 mila euro