VIAREGGIO. “La Cisl da sempre ha tenuto un comportamento corretto e distante da commistioni politiche con qualsiasi ente, al di là della sua connotazione politica, e così sta facendo attualmente con il Comune di Viareggio, dove invece risulta evidente il problema di rapporti interni, sia a livello della stessa maggioranza e tra maggioranza ed alcuni componenti della Rsu aziendale, forse abituati a questo tipo di relazioni sindacali, che in questo caso mostrano in modo evidente il reale obbiettivo – l’assessore al personale Laura Servetti.” Così scrive in una nota Massimo Petrucci, segretario provinciale della Funzione Pubblica della Cisl.

“Ebbene, a noi della Cisl questo tipo di azione promiscua politico/-indacale fatta sulla pelle dei dipendenti non interessa per niente. A noi interessa veramente la tutela dei lavoratori e del posto di lavoro, con grande senso di responsabilità che ci permette di non dimenticarci i numerosi e gravi problemi che stiamo attualmente vivendo, anche nel Comune di Viareggio, e soprattutto di ordinarli bene in ordine di gravità e di preoccupazione.

“Noi non siamo abituati a tirarci indietro, ma anzi, siamo pronti ad intraprendere qualsiasi tipo di azione sindacale, ma solo dopo attenta valutazione, e non con motivazioni strumentali, senza perdere il senso della realtà.

“In merito alla nuova macrostruttura che noi in fase di informazione abbiamo criticato, ad esempio, nella soppressione del posto di dirigente comandante – scelta poco logica a nostro avviso, visto anche il numero di addetti che pone il Comando di Viareggio tra i primi in ordine di grandezza a livello regionale -, sembra a noi inutile, in questa fase transitoria, un’eventuale impugnazione della delibera n. 128 di fronte al Tar.

massimo petrucci “A breve, in applicazione della legge 135/2013 – per intenderci: quella che prevede possibili prepensionamenti con normativa più favorevole -, ci sarà una importante rivisitazione della stessa macrostruttura con possibili modifiche, dove la Cisl darà il suo contributo.

“Crediamo quindi, a livello prioritario, che in questa fase sia opportuno focalizzarci sul nuovo piano occupazionale, prendendo atto con soddisfazione del recepimento da parte dell’amministrazione, della nostra proposta di trasformazione da part-time a full-time per tre agenti di polizia municipale, quindi con una seppur minima risposta occupazionale, con l’auspicio di poter a breve continuare su questa strada. Così come la definizione del Contratto decentrato integrativo, che prevede, seppur in parte residuale la distribuzione di salario accessorio per i dipendenti.

“Infine, ma sicuramente al primo posto in ordine di preoccupazione reale, in termine di occupazione, la soluzione inerente il personale dipendente della Viareggio patrimonio, personale che sta vivendo con grande preoccupazione la incerta sorte di questa azienda, sperando nella definizione di una soluzione che preveda pienamente la tutela del posto di lavoro.”

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cisl fp comune di viareggio macrostruttura massimo petrucci

ultimo aggiornamento: 06-12-2013


Elezioni Consorzi Bonifica in Toscana, mandato all’Avvocatura regionale di verifiche urgenti

Polemiche sul libro bandito da Camaiore. “La colpa è di Patrizia Gemignani”