MASSAROSA. Si è svolto sabato mattina nell’Auditorium della scuola Maurizio Pellegrini di Massarosa il convegno “Il … dopo di Noi- una crescita insieme”, organizzato in occasione della giornata internazionale per i diversamente abili e al quale hanno partecipato numerose cooperative sociali, rappresentanti della AUSL, del mondo della scuola, delle associazioni del volontariato oltre a tante famiglie.

“Dopo di noi”- ha sottolineato l’assessora al sociale Simona Barsotti- è una frase che fa riflettere per esplorare un tema particolarmente urgente ed estremamente delicato per le famiglie dei disabili. Servono politiche e servizi che garantiscano alle persone con disabilità un futuro sereno e dignitoso senza che la responsabilità di quel futuro ricada esclusivamente sulle spalle delle famiglie.Diventa quindi fondamentale creare un sistema di servizi e di persone per fornire percorsi di autonomia alle persone diversamente abili. Siamo consapevoli- ha aggiunto che il pensare al “dopo di noi” vuol dire crescere, fare un passo culturale in avanti, assumersi delle responsabilità, preparare per tempo un terreno” adeguato, instaurare reti valide per tutti gli attori: cooperative, scuola, comune, Ausl, volontari, famiglie e riorganizzare le risorse economiche creando percorsi di autonomia rispetto al legame e alla dipendenza dalla famiglia d’origine”.

Al convegno, nel quale ha fatto da moderatore Marco Mazzoleni, Direttore U.F.S. Disabilità della AUSL Versilia, sono intervenuti il sindaco Franco Mungai, Maria Vittoria Nardini presidente della commissione pari opportunità e i rappresentanti delle cooperative Il Cappello, Crea, Le Briccole e il Girasole.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

È Stefano Pucci il vincitore del terzo concorso fotografico “Andrea Pierotti”

A Camaiore arrivano gli alberi di Natale da riciclo. Ma qualcuno ruba gli addobbi dei bambini