VERSILIA. Le tariffe dei tributi provinciali non subiranno variazioni nel 2014. E’ quanto ha deciso la giunta di Palazzo Ducale nel corso dell’ultima seduta approvando varie delibere necessarie per la stesura del bilancio 2014, al quale gli uffici stanno già lavorando, nonostante le tante incertezze che caratterizzano il prossimo esercizio finanziario per la Provincia di Lucca. Gli ultimi aumenti del resto si erano registrati lo scorso anno, ad esempio per quanto riguarda il bollino per le revisioni della caldaie.

La giunta provinciale, pur con le incognite sudddette, ha approvato un “pacchetto” di delibere in ambito finanziario che, di fatto, confermano le tariffe dei tributi provinciali adottate nel 2013.

Nel dettaglio, quindi, rimangono invariati i canoni della RCAuto (imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile); l’aliquota dovuta all’ente per le concessioni di acqua pubblica (emungimenti); e l’IPT, ossia l’imposta provinciale di trascrizione per l’iscrizione dei veicoli al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Oltre a questi tributi, la giunta provinciale ha deciso di confermare anche l’entità del canone orario per l’utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre di competenza della Provincia per non gravare sui bilanci delle associazioni e delle società sportive locali.

Restano inalterati, inoltre, la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche e i canoni per le concessioni di occupazione del demanio idrico e di opere e utilizzazioni dei canali di irrigazione. Relativamente alle autorizzazioni e alle concessioni ANAS per le strade provinciali, è previsto un “canone zero” per le occupazioni e i passai carrabili delle Onlus. Come per il 2013, non aumenterà l’addizionale provinciale sulla tassa sui rifiuti.

L’assessore provinciale alle finanze Andrea Giorgi ricorda che “l’amministrazione provinciale, nonostante i drastici tagli dei trasferimenti statali alle Province ha un bilancio sufficientemente solido e proprio nei giorni scorsi il Consiglio provinciale ha approvato un assestamento finanziario che ha consentito di destinare una parte dell’avanzo di amministrazione, circa 840mila euro, ad interventi per l’edilizia scolastica e la viabilità, mentre nei mesi scorsi sono stati investiti 1,3 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza per le opere di bonifica e di ripristino a seguito degli ultimi eventi alluvionali abbattutisi sul territorio.

Da parte nostra – conclude Giorgi – continuiamo nella non facile opera di razionalizzazione dei costi che ci ha permesso di ottenere risparmi per alcune spese fisse dell’ente”.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

“L’assessore al sociale Rossetti latita, ma noi siamo stufi di giri loschi attorno all’ex Inapli”

Sciopero di 4 ore del personale Vaibus. Disagi in vista per i pendolari