SERAVEZZA. “Nei prossimi giorni verrà installata a Pozzi nella centrale piazza fratelli Cervi una nuova telecamera, che va ad aggiungersi alle nove già installate negli anni scorsi dal Comando Polizia Municipale, realizzando così un consistente sistema di videosorveglianza”. Lo annuncia lo stesso sindaco di Seravezza, Ettore Neri.

“Nonostante le note e gravi difficoltà economiche il Comune di Seravezza anche quest’anno hanno fortemente voluto continuare nell’operazione di potenziamento dei sistemi di contrasto alla criminalità, ed in particolare nell’implementazione della videosorveglianza. “Questo perché – spiega il primo cittadini – negli anni scorsi le telecamere, a disposizione anche di carabinieri e polizia di stato, più volte hanno consentito di risalire agli autori di diversi reati, in particolare quelli predatori come le rapine. In alcuni casi la telecamere hanno consentito di risolvere anche casi di truffa, come nel caso dell’anziana automobilista a Querceta che era stata avvicinata da un malfattore, il quale l’aveva convinta a consegnargli del denaro fingendosi amico del figlio. In diversi casi le telecamere hanno ripreso le fasi di incidenti stradali, consentendo di ricostruirne con esattezza la dinamica”.

La scelta della piazza fratelli Cervi è dovuta “non solo all’ubicazione strategica della piazza stessa – spiega Neri –  ma anche al fatto che proprio a Pozzi ha avuto avvio (prima esperienza del genere in Versilia) il “Controllo del vicinato”, proposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri con l’intento di coinvolgere maggiormente la cittadinanza nel monitoraggio di ciò che avviene sul territorio e conseguentemente, come tutti si auspica, ottenere un effetto di deterrenza nei confronti della criminalità. E’ già stato predisposto da parte dell’Amministrazione Comunale uno studio per verificare quali possano essere ulteriori siti strategici per l’installazione di nuove telecamere per i prossimi anni ma, ovviamente, questo è fortemente condizionato da quella che sarà la disponibilità di spesa da parte del comune”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

Verrà sistemata la passerella pedonale sulla Fossa dell’Abate

Il gas metano anche a Stiava. Qualche disagio per il traffico