VIAREGGIO. Con ben 79 yacht in costruzione, il Gruppo Azimut|Benetti occupa per la 14a volta e con grande distacco il gradino più alto del podio nella classifica Global Order Book 2014 che annovera i primi 20 produttori di megayacht al mondo. La classifica stilata annualmente da Show Boats International, prestigiosa rivista specializzata statunitense e punto di riferimento in quanto ad attendibilità e autorevolezza per l’intero mondo dell’industria nautica, fotografa con precisione l’andamento del settore rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi. Oltre all’elevato numero di imbarcazioni – quasi il doppio rispetto al secondo classificato – a decretare la posizione di netta predominanza del Gruppo è la dimensione degli yacht realizzati, 122 piedi in media, segno della grande capacità produttiva.

Il successo indiscusso è ulteriormente ribadito anche nella classifica dei primi 20 costruttori al mondo di megayacht custom (cioè completamente personalizzati), grazie a Benetti, il marchio del Gruppo dedicato ai megayacht, che si colloca per la 15a volta al top in questa categoria.

Il grande lavoro fatto in questi anni in termini di sviluppo di nuove imbarcazioni di continuo miglioramento dei modelli già presenti sul mercato, di rafforzamento della rete vendita e assistenza, di attenzione e cura verso la nostra clientela è stato e continua ad essere enormemente apprezzato da Armatori di ogni angolo del pianeta che ogni giorno ci accordano la propria fiducia.

“Se è vero che negli ultimi anni i giochi al top della classifica, almeno per quanto riguarda i primi 5 produttori, non sono di fatto molto cambiati ” ha dichiarato Ferruccio Luppi, ad di Azimut|Benetti – “il risultato è tutt’altro che scontato. Si tratta di un primato di cui siamo estremamente orgogliosi, soprattutto in questo momento di mercato non certo facile. Un successo che, oggi più che mai, testimonia la validità di una strategia di sviluppo coraggiosa e oculata al tempo stesso, fortemente voluta dal Presidente Paolo Vitelli.

“Un piano di crescita mirato a raggiungere numeri ambiziosi e a valorizzare e salvaguardare il lavoro di migliaia di operatori che ogni giorno contribuiscono a costruire questo valore. E’ un importante riconoscimento, mi sento di sottolineare, per l’intero settore della nautica Made In Italy, un traguardo nuovamente raggiunto che contribuisce a confermare l’Italia primo Paese produttore al mondo di yacht grazie a quelle capacità che ci rendono unici e inimitabili nel mondo e che, nel nostro caso, si traducono in numeri concreti. Un ringraziamento particolare ai manager che lo hanno reso possibile.”

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

È versiliese l’uomo che creò e distrusse Saddam

La foto del giorno