VIAREGGIO. Elemento portante di tutti i progetti di Natale delle scuole comunali dell’infanzia è da sempre la pace e la solidarietà. Da sempre nelle scuole si parla, si  lavora, si canta, il tema della pace, del rispetto per l’altro. Come ogni anno in occasione della festa di Natale, viene portato all’attenzione dei bambini il tema della solidarietà intesa come dono a chi è meno fortunato.

Per questo Natale i collettivi delle cinque scuole comunali – Aquilone, Basalari, Del Chiaro, Il Melograno e Morganti – hanno pensato a diverse manifestazioni organizzate nei locali delle scuole stesse o presso il circolo “Il Fienile” e addirittura lungo le strade cittadine. Modi diversi di festeggiare il Natale, ma con un unico comune intento: promuovere e stimolare nei bambini il rispetto di chi è meno fortunato di noi.

Alla scuola “Basalari” il mercatino natalizio si è aperto lo scorso 11 dicembre mentre giovedì 19, nel salone della scuola, arriverà Babbo Natale a distribuire doni a tutti i bambini.

Due date anche per la scuola “Del Chiaro”: mercoledì 18 dicembre dalle ore 16.30, nel salone della scuola, è in programma “Pomeriggio del Gioca – Natale” con giochi e regali per grandi e piccini e una fiera di beneficienza. Venerdì 20 dicembre, invece, sarà la volta delle “Canzoni per Babbo Natale” con distribuzione di dolcetti e merenda per tutti i partecipanti.

Molto nutrita anche la lista di iniziative della scuola “Il Melograno”, dalla raccolta di riso, zucchero e scatolame per “Il Germoglio” a un laboratorio della ceramica con i nonni della scuola, dalla collaborazione delle nonne per la realizzazione dei costumi della recita natalizia, a una uscita nel centro di Viareggio per raccogliere fondi da devolvere all’istituto Sacro Cuore di Gesù. Per il giorno 20 dicembre la scuola porterà in scena la drammatizzazione della storia “Una magica notte di Natale”, seguita dalla distribuzione dei regali.

La scuola “Morganti” inizia il periodo di festa con l’allestimento di un “Laboratorio del fare….Natale” dove bambini e genitori costruiranno manufatti da mettere alla “Fiera del Cuore” assieme ad tanti altri oggetti trovati nelle soffitte delle case: la fiera di beneficienza verrà inaugurata martedì 17 dicembre alle ore 16.30 all’interno del circolo “Il Fienile” al Varignano alla presenza di insegnanti, bambini, genitori e personale non docente della scuola.

Il pomeriggio di festa continuerà con” Canta con noi”, con i quali i bambini augureranno buone feste a tutti e coinvolgeranno tutti i presenti in una sorta di karaoke. Il culmine della festa sarà raggiunto con il tradizionale arrivo di Babbo Natale. La giornata di mercoledì 18 dicembre sarà dedicata alla preparazione di bigliettini augurali e gadget da consegnare agli abitanti del quartiere, quella di giovedì 19 dicembre alla tradizionale uscita nel cuore del quartiere per portare gli auguri a tutti i passanti e negozianti di via Marco Polo.

Dalle varie feste verrà ricavata la cifra da devolvere a alcune associazioni scelte dai genitori eletti dal Consiglio Scolastico di Plesso su suggerimento di tutti gli altri genitori.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio natale scuole d'infanzia

ultimo aggiornamento: 14-12-2013


Mercati straordinari in passeggiata a Lido di Camaiore

Per la Croce Bianca di Querceta una nuova ambulanza intitolata a Rodolfo Giannotti