LUCCA. Integrazione degli studenti disabili, lotta al disagio scolastico e al fenomeno della dispersione scolastica: sono questi i tre punti cardine dei progetti finanziati dalla Provincia di Lucca e destinati alle scuole superiori del territorio.

Complessivamente, l’amministrazione provinciale ha stanziato 90mila euro che saranno suddivisi per progetti destinati a contrastare questi tre fenomeni, individuati come i principali fattori di disagio nei ragazzi che frequentano le scuole superiori del territorio provinciale.

Di questi fondi, 50mila euro vengono destinati alla compartecipazione ai progetti presentati dalle scuole superiori e che sono incentrati sul sostegno e l’integrazione degli studenti disabili; altri 10mila euro, invece, sostengono un piano che coinvolge una rete di scuole superiori per la prevenzione del disagio a scuola e il recupero di situazioni a rischio di dispersione scolastica. Infine, verrà sostenuto con 30mila euro – messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – il progetto per il sostegno all’integrazione degli studenti svantaggiati, nelle scuole di ogni ordine e grado. Proprio quest’ultimo potrà usufruire anche degli stanziamenti regionali per i P.E.Z. (Progetti educativi zonali).

“Abbiamo inoltre stanziato circa 100mila euro – afferma l’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Mario Regoli – per il trasporto scolastico degli studenti disabili delle scuole superiori. Questa somma servirà a rimborsare, al termine dell’anno scolastico, le amministrazioni comunali che hanno attivato il servizio di trasporto per gli alunni diversamente abili. In questo modo, la Provincia cerca di dare delle risposte concrete a quelle che, nel tempo, si sono evidenziate quali cause dell’allontanamento dei ragazzi dal percorso scolastico, cercando, così, di ridurre sempre più questo fenomeno”.

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)

Codice di comportamento per i dipendenti della Provincia

“Il caos rifiuti in Versilia colpa di una sinistra che si riempie la bocca di belle parole”