PIETRASANTA. Qualche giorno fa la Provincia di Lucca ha presentato i dati dell’affluenza turistica su tutto il territorio nel periodo gennaio-settembre 2013. Pietrasanta, in controtendenza con gli altri comuni limitrofi, ha registrato un aumento di presenze.

Sulle ragioni di questo dato confortante è stata data una lettura questa mattina, in conferenza stampa, dal sindaco Domenico Lombardi e dall’assessore al Turismo Luca Mori. Un ragionamento che parte da alcuni semplici ma significativi dati tratti dal lavoro svolto dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo.

Le mostre aperte nel Complesso di Sant’Agostino e a Palazzo Panichi e di diretta promozione del Comune di Pietrasanta sono state complessivamente 40: da questo dato sono escluse le manifestazioni espositive ospitate in altre sedi, vedi il pontile o la biblioteca. I visitatori sono stati 91.406 di cui si sottolineano i 36.477 di Italia – Francia nell’estate, gli 8.247 della personale di Gustavo Vélez in autunno e i 5.297 di Mario Marcucci lo scorso inverno.

Il Museo dei Bozzetti si mantiene uno dei poli di attrazione più significativo, in nove mesi( il dato è aggiornato a settembre) conta da solo 9.138 visitatori.

lombardi

Per quanto riguarda i grandi eventi gli appuntamenti culturali in senso stretto sono stati 7 su 33 complessivi tra i quali si segnalano eventi di sensibilizzazione ambientale, Carnevale, Arte del Ricamo e del Merletto, Radio Bruno, il villaggio di Babbo Natale. I soli appuntamenti di Anteprime, il Premio Carducci, il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, il Fatto Quotidiano, il Festival della Salute da soli hanno richiamato qualcosa come 58.553 presenze. Altro capitolo il Festival della Versiliana che ha chiuso la sua 34° edizione con grande successo: 27 giornate di spettacolo con 5 sold out per un pubblico complessivo di 22 mila presenze; 52 incontri al Caffè + tre in serale per 113 ospiti e circa 40 mila presenze stimate.

Si ricordano brevemente le iniziative contemplate dal pieghevole Grandi Eventi: Versiliana Festival, Anteprime, Premio Barsanti e Matteucci,Radio Bruno, Pietrasanta in concerto, Premio Carducci, Il Fatto Quotidiano, Festival della Salute, DOCartoon.

“I dati che ci provengono dal bilancio turistico – ha affermato l’assessore al Turiamo Luca Mori – fanno segnare su Pietrasanta un avanzamento di presenze che ci rende orgogliosi. Il nostro è un territorio a vocazione artistica e, anche se non si può gioire al massimo, è certo che il nostro dato sui flussi turistici sia in controtendenza. Sono in aumento gli stranieri rispetto a agli italiani con sei paesi che la fanno da padrone: Germania, Regno Unito, Russia, Paesi Bassi, Svizzera e Francia. Tengono bene gli alberghi e c’è un incremento di altre forme di accoglienza come le rta.”

PIetrasanta in Concerto“Sicuramente – ha aggiunto il sindaco Domenico Lombardi – il 2% in più di arrivi a Pietrasanta pone un elemento di soddisfazione e stimolino per le prospettive future. Ci sono a mio avviso tre sinergie in campo che permettono di raggiungere questi risultati: la voce cultura congiuntamente ad una grande fetta di artigianato artistico, che porta artisti e cultori dell’arte e, terzo, il settore turistico balneare e non.

“Se c’è stata una situazione sostanzialmente stabile, l’impennata è arrivata dalle presenze culturali e artistiche. Un segnale che indica bene dove dobbiamo veicolare gli investimenti. Investimenti che vanno fatti in sinergia tra pubblico e privato. Pietrasanta è una città che porta un forte ritorno mediatico, un dato importante per chi ci investe. Colgo a proposito l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la nostra attività di promozione turistico-culturale – Regione Toscana, BCC Versilia Lunigiana e Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Mite Giovannetti D’Angiolo, Camera di Commercio di Lucca, Toscana Energia, Trony, Conad, Savema, EMI, VEA, Caffè Margherita e Torta di Mele.

“Ringrazio inoltre gli operatori culturali e del turismo, gli artigiani e i nostri cittadini che sono abituati alla dimensione internazionale di Pietrasanta. Ringrazio infine gli uffici e l’assessore al turismo Luca Mori per il lavoro svolto in questa direzione”.

(Visitato 124 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta turismo

ultimo aggiornamento: 17-12-2013


Camaiore, al via i lavori sulle strade delle Seimiglia

Daddio sulla mancanza di ‘imprenditori seri’: “Carrai pensi al niente che ha ottenuto in due anni”