VIAREGGIO. Tantissimi genitori e bambini, un po’ di buona musica e un gustoso rinfresco: si è conclusa così, con la giornata delle premiazioni, il percorso del progetto di promozione della creatività e della partecipazione giovanile “Gallerie Comunicanti – Immaginaria 2013”, giunto alla sua decima edizione e rivolto a giovani dagli 8 ai 18 anni. Le giurie hanno esposto le loro valutazioni nel pomeriggio di ieri presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

La Giuria era composta dal Consiglio Comunale della Città dei Bambini e delle Bambine e da una commissione di “garanti” composta da Lara Lazzeri (giornalista), Marilena Cheli Tomei (insegnante), Maria Teresa Landi (scrittrice) ed Elvira Confuorto (associazione Egisto Malfatti).

Per la sezione Poesia il primo premio è stato assegnato alla poesia “Inseparabili amici”, opera prodotta dalla classe 4B della scuola primaria di primo grado Don Sirio Politi. Il secondo premio è stato assegnato all’opera “Fine estate” di Luca Panchetti.

La scuola primaria di primo grado Don Sirio Politi “Arriccia pensieri”della Migliarina ha poi vinto anche il primo premio per la sezione Messaggi su Card con l’opera “Noi tutti insieme”. Il primo premio per la sezione Fotografia, infine, è stato assegnato all’opera “Autunno sul mare” di Eleonora Belli.

I giurati hanno poi deciso di assegnare una menzione speciale per un video prodotto dalla classe 2A della scuola secondaria di primo grado “Motto”. Oltre ai ragazzi coinvolti e alle giurie erano presenti all’incontro il presidente del consiglio comunale Chiara Romanini, l’assessore alle politiche educative Glauco Dal Pino, la consigliera comunale Isaliana Lazzerini e l’ospite d’onore Amalia Giorgetti, vedova del senatore Milziade Caprili.

Dopo le premiazioni, il gruppo musicale ”Studenti e musica 2.0” dell’istituto tecnico industriale “Galileli” ha intrattenuto il pubblico con alcuni brani rock, mentre l’istituto professionale alberghiero “Marconi” ha offerto il ricevimento e il buffet.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Meno Tares per bar e ristoranti: riunione a Massarosa

Strenne di Natale al day hospital oncologico grazie ad anonimi benefattori