(foto Pomella)

“La biblioteca tornerà a Palazzo Quartieri”

FORTE DEI MARMI. “La biblioteca tornerà a Palazzo Quartieri. Questo è quello che abbiamo promesso e questo è ciò che faremo”. Il sindaco Umberto Buratti smentisce le illazioni sul futuro della struttura, prospettate dal neo comitato nato per la sua salvaguardia.

La giunta – spiega Buratti- ha lavorato su un’ipotesi, grazie all’incontro promosso a suo tempo dal  circolo culturale il Magazzino alla presenza mia, del  vice sindaco Michele Molino  e dell’architetto Michelangelo Chiti, che poi ha elaborato un  nuovo progetto per la cui presentazione organizzeremo a breve un incontro pubblico. Anticipando ciò che mostreremo ai cittadini – prosegue il sindaco-  posso dire che  il piano terra sarà in parte destinato alla biblioteca e parte lo metteremo  a reddito. Il neo progetto,  infatti,  ci ha dimostrato che gli spazi aumenteranno rispetto alla precedente ipotesi, senza peraltro togliere alcunché alla biblioteca.  La messa a reddito di parte della struttura, invece, farà confluire nelle casse comunali ben 2.400.000,00 euro, ricavati nei dodici anni previsti  di locazione e  chiaramente da reinvestire sul territorio.

Credo che, con i tempi che corrono, riuscire a garantire in spazi adeguati e completamente rinnovati un importante servizio pubblico come la biblioteca e nello stesso tempo  ricavarne un utile sia quanto di meglio si possa auspicare dalla gestione della cosa pubblica. Non vendiamo niente, facciamo soltanto un contratto di locazione. L’investimento c’è e palazzo Quartieri accoglierà  anche tutti gli uffici preposti alla cultura, oltre la sala del consiglio comunale e gli uffici per i gruppi consiliari. Comunque, riferiremo ai cittadini di questa nuova progettualità quanto prima, in un incontro in cui daremo esauriente spiegazione di ogni nostro intento”.

Ti protrebbe interessare

Concerto di musica sacra nella chiesa di S. Ermete a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi, operazione contro la contraffazione

25 aprile: Forte dei Marmi celebra l’80° Anniversario della Liberazione