FORTE DEI MARMI. “La biblioteca tornerà a Palazzo Quartieri. Questo è quello che abbiamo promesso e questo è ciò che faremo”. Il sindaco Umberto Buratti smentisce le illazioni sul futuro della struttura, prospettate dal neo comitato nato per la sua salvaguardia.

La giunta – spiega Buratti- ha lavorato su un’ipotesi, grazie all’incontro promosso a suo tempo dal  circolo culturale il Magazzino alla presenza mia, del  vice sindaco Michele Molino  e dell’architetto Michelangelo Chiti, che poi ha elaborato un  nuovo progetto per la cui presentazione organizzeremo a breve un incontro pubblico. Anticipando ciò che mostreremo ai cittadini – prosegue il sindaco-  posso dire che  il piano terra sarà in parte destinato alla biblioteca e parte lo metteremo  a reddito. Il neo progetto,  infatti,  ci ha dimostrato che gli spazi aumenteranno rispetto alla precedente ipotesi, senza peraltro togliere alcunché alla biblioteca.  La messa a reddito di parte della struttura, invece, farà confluire nelle casse comunali ben 2.400.000,00 euro, ricavati nei dodici anni previsti  di locazione e  chiaramente da reinvestire sul territorio.

Credo che, con i tempi che corrono, riuscire a garantire in spazi adeguati e completamente rinnovati un importante servizio pubblico come la biblioteca e nello stesso tempo  ricavarne un utile sia quanto di meglio si possa auspicare dalla gestione della cosa pubblica. Non vendiamo niente, facciamo soltanto un contratto di locazione. L’investimento c’è e palazzo Quartieri accoglierà  anche tutti gli uffici preposti alla cultura, oltre la sala del consiglio comunale e gli uffici per i gruppi consiliari. Comunque, riferiremo ai cittadini di questa nuova progettualità quanto prima, in un incontro in cui daremo esauriente spiegazione di ogni nostro intento”.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca Forte dei Marmi palazzo quartieri sede umberto buratti

ultimo aggiornamento: 17-12-2013


Aggiungi un posto alla cultura a Forte dei Marmi

Guida all’ascolto della musica classica da gennaio in biblioteca