VIAREGGIO. Chi ci è passato davanti non ha di certo potuto non notarle. Alcune grosse acciughe si stagliano in piazza Garibaldi a Viareggio, davanti l’edificio sede della Guardia di Finanza.

Si tratta – ai viareggini sarà subito stato chiaro – di un pezzo di una costruzione allegorica degli scorsi anni. In particolare sono alcuni pesci del carro “Abissi” di Franco Malfatti, un carro in concorso nel Carnevale 2011.

Prende il via quindi il progetto annunciato nelle settimane scorse dalla Fondazione Carnevale: sarà la cartapesta, materia prima dei

foto Mauro Pucci
foto Mauro Pucci

giganteschi carri allegorici, l’elemento essenziale del nuovo arredo urbano che vestirà la città in vista dei Grandi Corsi Mascherati 2014. Il progetto prevede l’abbellimento delle principale piazze con parti delle costruzioni allegoriche che hanno sfilato nelle ultime edizioni, opportunamente trattate per resistere all’aperto e montate su strutture ad hoc.

Tra gli altri elementi che vedremo spuntare in città: la gigantesca scenografia realizzata dai costruttori Simone Politi e Priscilla Borri (Nettuno) che accoglierà i turisti alla stazione, in piazza Dante,  in piazza Campioni saranno sistemate le galline del carro di Carlo Lombardi dello scorso anno, un pagliaccio del carro di Edoardo Ceragioli verrà collocato nello spartitraffico nella zona della Cittadella, alcuni marziani del carro di Alfredo Ricci  saranno sistemati in via Leonardo Da Vinci. In piazza Maria Luisa, di fianco al Centro Congressi Principe di Piemonte, troverà spazio la figura di pierrot e alcuni gabbiani dal carro “Non ti scordar di me” di Malfatti, in piazza Mazzini verranno collocate le cantanti in cartapesta del carro di Lebigre e Roger dello scorso anno.

(Visitato 395 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

Calcioscommesse, tra le gare incriminate due del Viareggio