Su Radio Massarosa Sound Giulio Marlia presentail suo libro "Per non dimenticare" - Arte, Cultura, Eventi Versiliatoday.it

Su Radio Massarosa Sound Giulio Marlia presentail suo libro “Per non dimenticare”

MASSAROSA. Sabato 21 dicembre alle  12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 231^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi.  Ospite Giulio Marlia  con  “Per non dimenticare” (Cinquemarzo). In collaborazione con la libreria “Luccalibri”. La trasmissione viene replicata lunedi e mercoledi alle ore 12.30. RMS Autori è presente sul sito www.rmsradio.it  e su Facebook.

“Per non dimenticare” (il racconto che dà il titolo alla raccolta, premiato alla 1^ edizione 2009 del Premio letterario “S. Anna – Genny Marsili) racconta la terribile vicenda dell’eccidio di S. Anna di Stazzema. Un giovane storico svolge un’indagine per dare nomi e volti ai colpevoli di quella strage,”per non dimenticare” e “perché ai vivi si deve rispetto e ai morti la verità”. In questa discesa agli inferi conosce un uomo sopravvissuto (quando era appena un bambino) a quel tragico evento, di cui narrerà al protagonista gli atroci momenti.

“Al di là del muro” (anche questo racconto ha ottenuto un riconoscimento al Premio S.Anna (2^ edizione 2011) è ispirato invece alla storia esemplare di Don Sirio Politi (primo prete operaio italiano) e della Comunità di preti lavoratori nella Darsena di Viareggio, nel vivo delle lotte operaie degli anni Settanta.

“Cattivi pensieri” (racconto di fantasia, ma ispirato a vicende reali) narra gli esiti tragici a cui può condurre una situazione apparentemente ordinaria, come il disagio rappresentato da vicini di casa particolarmente rumorosi e invadenti.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 20-12-2013 17:30