MASSAROSA. Sabato 21 dicembre alle  12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 231^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori a cura di Demetrio Brandi.  Ospite Giulio Marlia  con  “Per non dimenticare” (Cinquemarzo). In collaborazione con la libreria “Luccalibri”. La trasmissione viene replicata lunedi e mercoledi alle ore 12.30. RMS Autori è presente sul sito www.rmsradio.it  e su Facebook.

“Per non dimenticare” (il racconto che dà il titolo alla raccolta, premiato alla 1^ edizione 2009 del Premio letterario “S. Anna – Genny Marsili) racconta la terribile vicenda dell’eccidio di S. Anna di Stazzema. Un giovane storico svolge un’indagine per dare nomi e volti ai colpevoli di quella strage,”per non dimenticare” e “perché ai vivi si deve rispetto e ai morti la verità”. In questa discesa agli inferi conosce un uomo sopravvissuto (quando era appena un bambino) a quel tragico evento, di cui narrerà al protagonista gli atroci momenti.

“Al di là del muro” (anche questo racconto ha ottenuto un riconoscimento al Premio S.Anna (2^ edizione 2011) è ispirato invece alla storia esemplare di Don Sirio Politi (primo prete operaio italiano) e della Comunità di preti lavoratori nella Darsena di Viareggio, nel vivo delle lotte operaie degli anni Settanta.

“Cattivi pensieri” (racconto di fantasia, ma ispirato a vicende reali) narra gli esiti tragici a cui può condurre una situazione apparentemente ordinaria, come il disagio rappresentato da vicini di casa particolarmente rumorosi e invadenti.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

Ultimi posti per il concerto del chitarrista jazz Angelo Debarre

Il regalo del presidente Rossi ai bambini dei nidi di Viareggio