FORTE DEI MARMI. “Il dibattito  di questi giorni non è biblioteca si o biblioteca no. Voglio essere chiaro: la biblioteca c’è e sarà collocata a Palazzo Quartieri. Quindi, scorretti tutti coloro che contrabbandano lo spostamento della sala di lettura dal pianoterra al primo piano come la non realizzazione della biblioteca”. Il sindaco ribadisce ancora una volta la posizione dell’amministrazione comunale  sul futuro di Palazzo Quartieri. “Strano che  il neo segretario PD Riccardo Tarabella, dimessi gli abiti di assessore alle finanze, improvvisamente   non ricordi più  i costi che il comune deve sostenere per gli immobili legati alla cultura, come  il Fortino, la Biblioteca, la Pineta Pizzo del Giannino, il Museo della Satira, Villa Bertelli e i progetti culturali destinati alla scuola. Solo per quest’ultima, senza contare le spese per gli eventi, spendiamo 180.000,00 euro annui. Ricordo, inoltre, come  il progetto regionale “Investire in cultura” che ci ha consentito  di ottenere  il contributo di 300.000,00 euro per il Fortino, ci imponga la presenza di un piano di gestione pluriennale, che dimostri la sostenibilità finanziaria economica e amministrativa della struttura.

Quindi in pareggio. Un piano regionale che persegue l’obiettivo della valorizzazione del patrimonio culturale della Regione e dei siti Unesco. Per questo, abbiamo cercato una soluzione che ci consentisse  avere a Palazzo Quartieri la Biblioteca e nello stesso tempo acquisire risorse per la sua gestione ed altri  servizi pubblici. A breve, con l’impegno preso con il circolo il Magazzino, organizzeremo un nuovo incontro con i cittadini, dove presenteremo la proposta di  progetto dell’architetto  Michelangelo Chiti per Palazzo Quartieri, frutto di un precedente incontro pubblico, in cui abbiamo recepito i suggerimenti di chi era intervenuto. Palazzo Quartieri riserverà al primo piano una sala per la lettura e al pianterreno ci saranno spazi.

Mi sembra che  gridare allo scandalo perché  ricaveremo un utile da un immobile pubblico, che assolverà in toto la funzione ad esso destinata sia senso senso. Mi aspetto che Tarabella, in qualità di membro dell’associazione Vittorio Veneto intervenga nell’interrompere la “barbarie” da essa perpetrata  nei fondi di loro proprietà nel centro cittadino, lautamente affittati  e le cui risorse vengono donate agli studenti di Forte dei Marmi”.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

Nuova copertura alla pista di skate park

Le colonie marine della Versilia. A spasso con Galatea