PIETRASANTA. Il Consorzio Mare Versilia, associazione costituita dai Balneari di Marina di Pietrasanta, è riuscito a portare a compimento il progetto “Un defibrillatore ovunque sia necessario” grazie al quale i ragazzi delle scuole cittadine potranno praticare sport e svolgere le attività quotidiane in un maggiore stato di sicurezza.

A partire dal 7 gennaio 2014 il progetto coprirà interamente con defibrillatori di ultima generazione la zona di Pietrasanta, compresi la spiaggia, un mezzo della Polizia Municipale, lo storico Teatro La Versiliana, le palestre, lo stadio e le scuole del territorio – le scuole dell’infanzia “Carlo Lorenzini”, “Genny Bibolotti Marsili”, “Sirio Giannini”, “Anna Pili” e “Peter Pan”, le scuole primarie “Giovanni Pascoli”, “Padre Geremia Barsottini”, “Alessio Ricci”, “Tonfano E. Bibilotti”, “O. Mutti” e “L. Forli” e la scuola secondaria “E. Barsanti”).

Quaranta sono le apparecchiature salva-vita acquistate mentre sono stati oltre 150 i corsi di Basic Life Support Defibrillation per l’addestramento del personale alle manovre di primo soccorso organizzati in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana e il personale del 118 ASL12 Versilia.

“L’impegno messo nel progetto dal Consorzio Mare Versilia è stato intenso, avendo l’Associazione Balneari molto a cuore il bene della comunità pietrasantina ed essendo evidente, soprattutto alla luce degli eventi di cronaca che troppo spesso leggiamo, quanto queste attrezzature siano importanti al punto da non dover mai mancare nelle strutture pubbliche, specie se ospitanti attività ludico-sportive”, si legge in una nota.

“Il Consorzio ringrazia di cuore tutti i soggetti coinvolti, in particolare la ditta Lari Aurelio, che hanno compreso a pieno le necessità della comunità e delle famiglie che ogni giorno affidano a scuole e strutture sportive la salute dei loro ragazzi.”

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

La vita degli alberi di Natale… dopo il Natale

Un bambino solo sulla Sarzanese. Arte alle fermate dei bus di Pietrasanta