PIETRASANTA. Il Comune di Montignoso, nell’ambito della definizione degli interventi inseribili nel Documento annuale per la difesa del suolo, LR 79/2012, ha segnalato presso il Genio Civile di Massa Carrara, l’intervento denominato “Dissesto idrogeologico in loc. Metati Rossi Alti”, richiedendo un finanziamento di 500.000 €. per l’intervento di ripristino della frana e la successiva riapertura della viabilità sulla base di un progetto preliminare di intervento.

Il dissesto in oggetto, verificatosi in seguito ai nubifragi dell’ 11 e 12 marzo scorsi, ha parzialmente interrotto anche la fruibilità della strada pubblica nei limitrofi Comuni di Seravezza e Pietrasanta, e in quest’ultimo una famiglia è stata evacuata.

Vista, quindi, l’importanza di tale viabilità negli spostamenti tra le province di Massa Carrara e di Lucca, viste le sollecitazioni del Comune di Pietrasanta e delll’ Unione di Comuni della Versilia, che ha in atto una convenzione con il Comune di Montignoso in merito al controllo delle vincolistiche del Pai e del Vincolo Idrogeologico, il Genio Civile di Massa ha richiesto la possibilità dell’inserimento di tale intervento all’interno di quelli contenuti nel documento L.R. 79/12 della difesa del suolo, annualità 2014, almeno come progettazione definitivo-esecutiva.

Nella riunione del 26 novembre scorso, indetta dalla Provincia di Massa Carrara e incentrata sul Piano annuale (2014) per la difesa del suolo da presentare alla Regione Toscana, è stata tra l’altro ricompresa una somma di 25mila euro destinata alla progettazione definitiva relativa al ripristino della frana sulla strada comunale Metati Rossi. Il Comune di Montignoso è stato indicato come soggetto attuatore.

Il Comune di Pietrasanta continuerà a seguire con particolare attenzione lo sviluppo della vicenda che interessa soprattutto il proprio territorio, anche se la frana insiste sul Comune di Montignoso che ha la competenza per intervenire. La rapida approvazione del progetto definitivo da parte del Comune vicino è la condizione necessaria per avere immediatamente dopo i finanziamenti per iniziare l’intervento e completarlo.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

La piazza accoglie Enrico Letta con molti applausi e qualche voce di dissenso

Del Dotto e il contenzioso Tev/Veolia: “Aspettiamo di verificare tutti gli aspetti”