Incendio in casa, intervengono i vigili del fuoco

MASSAROSA. Tanta paura ma per fortuna nessuna conseguenza grave per un incendio scoppiato in casa stamani a Bozzano, nel Comune di Massarosa. E’ stato però necessario l’intervento dei pompieri, per evitare che le fiamme si propagassero e facessero ben altri danni.

L’incendio è scoppiato attorno alle 11 del mattino. A prendere fuoco la canna fumaria di un vecchio camino di una casa di via Monsignor Giannini. Le fiamme, nonostante la pioggia battente, sono fuoriuscite da ambo i lati: in alto, dal comignolo. E in casa, bruciando qualche oggetto che si trovata nelle immediate vicinanze del caminetto: una sedia, un divano. Annerite anche le pareti. In casa i due anziani proprietari dell’immobile, che hanno dato l’allarme.

Nel giro di pochi minuti sono infatti arrivati i vigili del fuoco, che hanno trovato già i vicini di casa degli anziani intenti a domare le fiamme. Hanno terminato di spegnere l’incendio ed hanno verificato che non ci fossero danni ingenti sul tetto dell’edificio dove, oltre ai due anziani, vivono diverse altre famiglie.

Per i due anziani tanto spavento. Un incidente, l’incendio della canna fumaria, dovuta alla cattiva manutenzione degli impianti di riscaldamento. La crisi, specie tra chi vive di sola pensione, si fa sentire. E spesso si preferisce rinviare una manutenzione – alla caldaia piuttosto che all’impianto elettrico o al caminetto – piuttosto che sobbarcarsi altre spese. A volte però l’incuria può essere fatale: oggi per fortuna è andata bene.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Souvenir pericolosi, Gdf sequestra oltre 3mila articoli

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio