CAMAIORE. “Sono rimasto sorpreso dall’articolo sull’IMU ed ICI scritto dai Fratelli d’Italia, in merito alla loro gestione prima e dopo”. Lo scrive Luca Lemmetti della segreteria dell’Ordine Dottori Commercialisti di Lucca, replicando ad un recente intervento di Fratelli d’Italia a Camaiore sui mancati rimborsi ai contribuenti.

2Su eventuali sbagli commessi dai commercialisti – precisa Lemmetti – vorrei sottolineare che il calcolo dell’ ICI prima ed IMU adesso, non è una esclusiva dei commercialisti, magari. Tutti possono cimentarsi nel calcolo, che personalmente devo dire sia sempre più difficoltoso e certe volte incomprensibile, vedi l’ultima scadenza di dicembre 2013. Dal singolo contribuente, ai CAF, ai conoscitori della materia, tutti possono tentare di fare il calcolo. Spesso la colpa dell’errato calcolo, che non è un dolo, è frutto di interpretazione della norma, che come ben sappiamo ogni amministrazione si ispira ai principi generali della stessa e poi emana un regolamento specifico pieno di trabocchetti. Spesso la differenza è dovuta a variazioni catastali non comunicate al compilatore del modello di pagamento; spesso il catasto può non essere aggiornato. Quindi questo mi pare fosse doveroso sottolinearlo a difesa di una categoria che spesso si trova a fronteggiare norme e regolamenti all’ultimo secondo sperando di aver ben interpretato. Spesso abbiamo cercato di mettere intorno ad un tavolo le varie amministrazioni locali sul tema di ICI ed IMU, ma non sempre hanno avuto anche loro condivisione sulla applicazione della norma”.

Sul resto anche Lemmetti ammette che il problema esiste, anche se è molto più esteso, a suo dire, della sola Camaiore. “Sul poi, e mi riferisco a somme intascate impropriamente – spiega – debbo dire che il problema esiste, ma non credo si debba puntare il dito sulla amministrazione di Camaiore, c’è una norma generale, una legge dello Stato che limita temporalmente le modalità di rimborso. Ma è anche vero che ogni qualvolta si sia presentata l’occasione di richiedere rimborso, di fare delle compensazioni c’è sempre stata ampia collaborazione con gli uffici preposti. Una proposta al collega nonché Vice Sindaco e Assessore alle finanze di Camaiore Dott. Marcello Pierucci. Prima dello spirare del terzo anno, perché non controllare le varie posizioni a credito dei cittadini e predisporre un rimborso d’ufficio? Si farebbero contenti i cittadini, si tornerebbe ad aver fiducia nella amministrazione pubblica e si eviterebbero sterili polemiche”.

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

“Il Comune di Viareggio convochi subito un tavolo di confronto sul porto”

Per il Tar illegittimi gli espropri per Pioppogatto. Mungai: “Un’altra questione irrisolta del passato”