PIETRASANTA. Arte contemporanea che si misurerà con il genio di Michelangelo nell’anno dell’anniversario dei 450 anni dalla morte, ma anche tanta tradizione artistica di Pietrasanta con alcuni dei suoi assoluti protagonisti. “Il calendario espositivo 2014 – afferma il sindaco Domenico Lombardi – non mancherà di soddisfare elevate aspettative. Come di consueto guardiamo al futuro, ma non esitiamo a valorizzare le nostre più nobili radici creative”.

Confermato l’appuntamento, tra febbraio e marzo, con l’arte al femminile di Donna Scultura XII edizione; confermata, a primavera, la vetrina sull’arte internazionale che quest’anno vedrà protagonista Gustavo Aceves di cui lo scorso maggio l’Assessorato alla Cultura ha già offerto un primo, interessante assaggio con una piccola esposizione in Sant’Agostino. Aceves porterà i suoi monumentali cavalli, metafora della vita, in piazza del Duomo, nella chiesa e nelle sale del complesso di Sant’Agostino. Da un anno e mezzo l’artista messicano ha lasciato Parigi per trasferirsi con la famiglia e i suoi tre più stretti collaboratori nella Piccola Atene “perché a Pietrasanta anche un pittore diventa scultore”. Da mesi è a lavoro nei laboratori cittadini per la realizzazione delle opere di un immenso progetto itinerante, destinato in prima battuta a Venezia (cento cavalli in materiali vari), ma, già nelle scorse settimane, con il suo staff  Aceves ha studiato possibili collocazioni e allestimenti a Pietrasanta. Sarà una mostra in progress, ovvero la fisionomia della piazza cambierà nel corso della mostra: gli splendidi cavalli monumentali in bronzo o resina aumenteranno di settimana in settimana e per il finissage potrebbe esserci una grande sorpresa al pontile di Tonfano con una performance live.

La rassegna dell’estate vedrà ancora una volta protagonista l’arte contemporanea con un progetto che celebra il mito di Michelangelo. Sarà una collettiva in cui ogni artista si soffermerà sul rapporto tra l’idea e la mano. Non mancherà una celebrazione dell’artigianato artistico.

Fine anno nel segno del territorio con una affascinante storia artistica: quella della famiglia Tommasi.

 

 

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura Domenico Lombardi esposizioni eventi mostre pietrasanta

ultimo aggiornamento: 28-12-2013


1500 presenze alla mostra dei grandi artisti versiliesi

La scuola Stagio Stagi è un patrimonio della Versilia