PIETRASANTA. Alla vigilia della festa di Capodanno il sindaco Domenico Lombardi raccomanda la massima attenzione nell’uso di petardi e fuochi artificiali. “Innanzitutto occorre acquistare i botti riportanti il marchio CE e in rivendite autorizzate – spiega Lombardi – ad utilizzarli siano gli adulti, tenendo alla massima distanza i bambini. Non mettere botti in tasca o nello zaino per evitare che, sfregando, si avvii la combustione. Non toccate botti inesplosi: avvertire il 113, 112 o 115. Riporto queste raccomandazioni degli artificieri della Polizia ricordando che sono i ragazzi dagli 11 ai 16 anni quelli più a rischio. Attenzione ai fuochi che vanno in aria, come i razzi. E’ importante ricordare, inoltre, che l’uso di fuochi d’artificio trova una forte limitazione nei centri storici e nei centri abitati; ci sono specifiche norme di uso il cui mancato rispetto comporta l’applicazione di sanzioni  anche penali”.

La Polizia di Stato è da sempre in prima linea sul fronte della prevenzione. Sul sito: www.poliziadistato.it si possono trovare pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili.

“Festeggiate con grande divertimento – conclude il sindaco – ma non dimenticate cautela e prudenza; ci si può e si può davvero far male”.

 

 

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
botti capodanno Domenico Lombardi fuochi pietrasanta PRECAUZIONI

ultimo aggiornamento: 30-12-2013


Utenze commerciali: l’esempio di come le categorie abbiano collaborato con ERSU e Comune

Babbo Natale fa il pienone in Versiliana