PIETRASANTA. Dopo Carlo Carabba, Pietro Montorfani e Valentino Ronchi, il Premio Carducci riprende la ricerca di giovani poeti per l’edizione 2014. Premio che  torna, dunque, alla carica con i talenti sotto i 40 anni di età. Il riconoscimento, si ricorda, viene assegnato all’autore di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata nei due anni precedenti la scadenza indicata nel bando, ovvero il 30 aprile 2014, termine ultimo anche per la presentazione della candidatura. Il bando uscirà nel mese nelle prossime settimane.

Intanto la macchina organizzativa della manifestazione con la giuria, presieduta da Alberto Bellocchio, e composta da Alberto Casadei, Alba Donati, Roberto Galaverni e Giuseppe Cordoni, ha ripreso la sua attività.

“La nuova formula che nel 2013 ha compiuto il suo terzo anno di età – afferma il presidente Bellocchio – sta crescendo di anno in anno. Lo scorso 30 aprile ci siamo trovati a selezionare tra ben 61 opere di giovani poeti di ogni parte d’Italia. Un numero record che conferma quanto la poesia sia uno strumento espressivo con cui i giovani hanno una certa dimestichezza. Siamo pronti a dare uno strumento di visibilità ad altri giovani poeti”.

Intanto riprende quota il Premio Carducci dedicato agli studenti: “La sezione scuole sta prendendo sempre maggiore slancio – spiega – chiamando a partecipare istituti e studenti di tutta la Versilia. Quest’anno il tema sarà la prima guerra mondiale con speciale attenzione alla poesia di Ungaretti e Lussu. Dal 14 gennaio all’11 febbraio si terranno gli incontri di formazione. Stiamo pensando ad un diretto coinvolgimento delle scuole anche nel concorso degli under 40, come? Alcuni studenti saranno chiamati ad esprimere il loro parere sulla performance dei 5 finalisti. Grandi nomi circolano per la sezione premio alla carriera, assegnato a un poeta italiano o straniero, sulla base di una valutazione espressa dalla giuria, ma al momento è top secret. E’ stato inoltre rivisto il budget complessivo con una riduzione di oltre 2 mila euro”.

Si ricorda che tra tutte le opere segnalate dalle case editrici o dagli stessi autori, la giuria selezionerà le cinque finaliste. I rispettivi autori parteciperanno, nella suggestiva cornice del chiostro di Sant’Agostino, ad una serata di presentazione con lettura delle opere.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si tiene abitualmente il 27 luglio, nell’anniversario della nascita del poeta.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte bando Cultura Giovani pietrasanta poesia premio Carducci

ultimo aggiornamento: 02-01-2014


Massarosa premia il suo campione sulle due ruote: Deny Philippaerts

Al cinema Goldoni arriva la multiprogrammazione