PIETRASANTA. Un vero e proprio nubifragio quello che si è abbattuto su Pietrasanta il giorno della  vigilia dell’Epifania L’assessore alla Protezione Civile, Pietro Bacci fa il punto sugli interventi.

“Nella notte fra sabato 4 e domenica 5 gennaio 2014 e nella successiva mattinata il sistema della Protezione Civile di Pietrasanta si è attivato per far fronte ad un allerta per forti piogge. Destava preoccupazione – spiega –  soprattutto la situazione già problematica di via Arginvecchio e della zona circostante dove, qualche giorno prima, la sponda del canale ‘Bagno’ era franata ed il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli aveva dovuto approntare un sistema alternativo temporaneo di smaltimento delle acque alte, convogliandole verso la foce del Baccatoio, attraverso le idrovore del Mandriato e del Teso. Essendo previste piogge intense si temeva che tale soluzione tampone potesse creare disagi ai residenti di via Arginvecchio, di via del Padule, di via Nicchieto e di via Castracani e pertanto l’Ufficio Protezione Civile di Pietrasanta aveva predisposto la vigilanza di queste strade da parte del Comando di Polizia Municipale e delle squadre della Misericordia di Marina di Pietrasanta, della Croce Verde di Pietrasanta, del Muttley’s Group, della Misericordia di Pietrasanta, del SER CB e del Comitato Alluvionati. Nonostante la pioggia lo smaltimento delle acque nei canali e nei fossi della zona è avvenuto regolarmente e non ci sono stati né danni né disagi per i cittadini. Qualche problema invece si è registrato in collina con uno smottamento in via Capriglia e danni alla fognatura nera. Danni alla fognatura nera anche in via Valdicastello ed allagamento della via Olmi che è rimasta impraticabile fino alla sera di domenica”.

“I problemi legati al maltempo sono sempre più frequenti e sempre molto intensi ma li affrontiamo con tempestività e preparazione grazie alla disponibilità ed alla abnegazione delle squadre dei volontari e delle forze comunali impiegate (Ufficio Protezione Civile, tecnico ed operai reperibili, Comando Polizia Municipale) ai quali va il mio personale ringraziamento”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


Frane, Camaiore fa la conta dei danni

Spacca due ruote in una buca di via delle Bocchette