Tanta gente in centro a Pietrasanta per le festività

PIETRASANTA. La Banca Versilia Lungiana e Garfagnana mette in mostra i suoi gioielli. E “Il nostro amore per l’arte” si rivela un grande patrimonio di forme e colori, un racconto per immagini della Versilia che strega il pubblico. Dal 21 dicembre la mostra, ospitata sino al 4 febbraio nella Chiesa di Sant’Agostino e nelle sale del Chiostro, ha richiamato oltre 4500 presenze. I picchi sono stati registrati domenica 29 dicembre con ben 960 ingressi; il 1° gennaio con 823 ingressi e il 6 gennaio con 623 ingressi.

Il percorso espositivo è a cura di Simonella Condemi, direttrice della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti; Rosanna Morozzi della stessa Galleria d’Arte Moderna e della storica dell’arte Silvestra Bietoletti. Offre la straordinaria  possibilità di conoscere una selezione di circa 130 opere su complessive oltre 300, normalmente esposte nelle sedi dell’istituto bancario e non sempre fruibili al pubblico. Opere importanti, pittura e scultura, dei maggiori artisti del territorio versiliese, dalla generazione di Filadelfo Simi e della figlia Nerina alla cultura della “macchia”, sino all’attualità, segnata da sperimentazione e pluralismo espressivo.

“L’apertura delle mostre durante i giorni di festa – afferma il sindaco Domenico Lombardi – è ormai un consolidato appuntamento di Pietrasanta: una piacevole alternativa alla semplice passeggiata in centro, dopo i lauti banchetti delle feste. E un simile ritorno ci conferma, altresì, come la città sia un vivace polo d’attrazione”.

La mostra sarà visitabile nell’orario mar. – ven. ore 16-19; sab e dom. 10-13 e 16-19| chiuso il lunedì.

 

 

Ti protrebbe interessare

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ

Il “diario di viaggio” di Cristiana Mugerli