VIAREGGIO. Dal mese di gennaio 2014, nel reparto oculistico dell’Ospedale Versilia, è stato istituito l’ambulatorio glaucoma: è una decisione fortemente voluta dal direttore Andrea Vento per mettere a disposizione dell’utenza un servizio specialistico che si occupi in maniera selettiva di un problema oculare gravemente invalidante che colpisce il 2% della popolazione sopra i 40 anni.

Il paziente che afferirà all’ambulatorio verrà esaminato da un medico del reparto ed effettuerà i seguenti esami: esame acuità visiva, tonometria, esame del fundus oculare, campo visivo computerizzato, pachimetria (misurazione spessore corneale).

Verrà quindi instaurata o corretta una terapia medica e, nel caso, ci saranno successivi controlli per verificare se tale terapia è idonea o no al tipo di malattia. Nei casi più gravi resistenti a terapia verrà proposto ed effettuato un trattamento laser oppure l’intervento chirurgico.

L’ambulatorio glaucoma verrà supervisionato direttamente dal dottor Vento che dichiara: “La patologia glaucomatosa è estremamente invalidante e subdola. Questo è un supporto mirato per gli oculisti della Versilia che permette di effettuare nello stesso giorno, e quindi con minimo disagio per il paziente, tutti gli esami necessari al corretto inquadramento della patologia glaucomatosa. Il paziente dopo la visita e gli esami verrà rimandato allo specialista di fiducia per i successivi controlli. Siamo certi che l’ambulatorio glaucoma sarà apprezzato dall’utenza e dal personale medico.”

(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)

“Era prevedibile il Rally del Carnevale lasciasse Camaiore”

“I sindaci versiliesi sollecitino la Regione Toscana nella promozione della nostra zona”