VERSILIA. La segreteria del PD della Versilia ha incontrato i sindaci per fare insieme il punto della situazione sulla complessa questione dei rifiuti e del maxi debito verso Termomeccanica che, al termine di un contenzioso iniziato oltre dieci anni fa, arriva oggi come un macigno sulle spalle degli Amministratori e dei cittadini versiliesi.

“Nel PD è viva la consapevolezza della drammaticità della questione del maxi debito e del fatto che si potrà farvi fronte a condizione di fare tra noi squadra, come Versilia, su due fronti”.

Così affermano dalla segreteria versiliese del Partito.

“In primo luogo ci sembra fondamentale che si continui a trattare con Termomeccanica, così come è stato fatto nelle ultime settimane, per una riduzione degli oneri complessivi a carico delle Amministrazioni e per una dilazione dei tempi di pagamento, in modo che tutto il percorso possa essere affrontabile senza dissesti e danni gravi per i Comuni, che poi ricadrebbero sulle spalle dei cittadini.

In secondo luogo riteniamo necessario che la Regione Toscana continui a svolgere un ruolo, che sarà nel prossimo, immediato, futuro sempre più decisivo nelle relazioni con tutti i soggetti coinvolti: dalla collaborazione con Prefettura e Comuni, a un’interazione che crediamo debba essere sempre più stringente con l’Ato Costa e nei confronti della stessa Termomeccanica, con la quale i rapporti debitori potrebbero essere nuovamente calibrati alla luce dei più ampi scenari che si apriranno con la nuova gara per l’affidamento del servizio.

La Regione Toscana e gli altri soggetti continueranno a trovare nei nostri Amministratori, da sempre in ‘trincea’ per risolvere i problemi quotidiani della gente, interlocutori validi, preparati e uniti nella ricerca di soluzioni condivise e utili alla collettività. La coesione tra le Amministrazioni della Versilia tra loro e con la Regione Toscana, con il sostegno del PD, è un elemento di forza che ci fa sperare di poter superare il momento di drammatica difficoltà che il maxi debito, che viene da lontano ma che incombe oggi, ha creato.

Siamo alla guida delle Amministrazioni e siamo determinati a giocare un ruolo significativo e incisivo per la ricerca di soluzioni concrete e davvero sostenibili per tutta quanta la nostra comunità. Perciò, affrontata oggi la questione più urgente del maxi debito, ci proponiamo di approfondire nelle prossime settimane il tema di come affrontare al meglio l’organizzazione della raccolta e riciclaggio dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare il servizio e diminuire i costi per i cittadini”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

Cambiano le procedure per aprire bar e ristoranti a Camaiore

Prosegue a Viareggio il “Progetto Amianto”, seconda assemblea pubblica a Villa Borbone