VIAREGGIO. Il Comune di Viareggio presenta “Post”, primo appuntamento con la creatività territoriale, aprendo il dialogo alla cittadinanza; alcune idee e proposte presentate potranno essere realizzate concretamente grazie alla ricerca di fondi tramite le Istituzioni e piattaforme crowfunding nazionali.

L’obiettivo del forum, in programma il febbraio 2014 dalle 9.30 alle 12.30 al centro congressi del Principe di Piemonte, sarà di aggiungere valore territoriale, culturale ed immateriale a un prodotto fisico e materiale quale Viareggio e la Versilia.

Si tratta dunque di un progetto partecipativo che intende recepire idee e suggerimenti dalla cittadinanza e dagli addetti al settore per potenziare il sistema turismo di Viareggio e della Versilia.

Si presenta come un primo incubatore di idee che si esprimerà con l’utilizzo di un format comunicativo contemporaneo ed efficace; pochi minuti per esporre un’idea tramite voce ed immagini ad una platea materiale (la sala) ed immateriale (la rete internet aggiornata in tempo reale tramite i social network e lo streaming).

Il forum si è arricchito di numerose risorse che caratterizzeranno la mattinata con incursioni trasversali sul mondo del turismo e sul tema del viaggio; interventi appartenenti alla costruzione di un ipotetico itinerario turistico si delineeranno tra le idee proposte dai cittadini, renderanno la mattinata energetica e ricca di sorprese mentre l’attenzione per le proposte resterà alta ed attenta. Un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”, che presenterà i seguenti appuntamenti:

“La tempesta / 3° tempo” di L.W. Beethoven

Il musicista Riccardo Arrighini al pianoforte in una interpretazione unica ed in chiave jazz della nota Tempesta

“Musical tagtool session”

Carlo Galli disegnerà un’ambientazione colorata con il tagtool intorno a Renza Casteli mentre reciterà un brano musicale

“Dal XXVI canto dell’Inferno – Il monologo di Ulisse”

Iacopo Vettori reciterà in un monologo l’ultimo viaggio di Ulisse nel famosissimo canto di Dante, che ammira l’intraprendenza umana anche quando è condannata per l’eccesso di ambizione

“Google books history of Viareggio”

Lo storico Luigi Lazzerini illustrerà come costruire la storia di una città attraverso le fonti primarie in rete

“Post-Cards: in viaggio con un francobollo”

Vittore Baroni parlerà di cartoline d’artista, di viaggi virtuali e non, di comunicazione in rete ed anche di turismo

“Il prodotto enogastronomico come brand territoriale”

Gabriele Ghirlanda illustrerà l’importanza dell’enogastronomia nel mondo del turismo e porterà esempi pratici e vissuti di prodotti intesi come brand territoriali

L’intera mattinata sarà arricchita dalla presenza del gruppo “Ganci Marci Quartet” che con Foffo Martinelli aprirà e chiuderà il forum con interpretazioni musicali e personali di “Viareggio Timida” e “Passeggiata Margherita”. La band, inoltre, avrà funzione di colmare i momenti tra un’idea e l’altra e soprattutto di interrompere con improvvisate note i cittadini che oltrepasseranno i 5 minuti previsti per ogni idea e progetto.

(fotoMania)
(fotoMania)

Il forum ed il gruppo Facebook dove si possono trovare notizie, stimoli ed esperienze nel mondo si avvale della collaborazione di uno staff attivo in diversi ambiti e che si relaziona con il tema del viaggio e del turismo su più fronti: Matteo Baldini curerà un vero e proprio reportage della mattinata, cogliendo i momenti più interessanti e raccogliendoli in un album fotografico virtuale; Brando Borghi pubblica nel gruppo articoli sul tema del mare e della pesca sportiva, come risorse turistiche; Luigi Lazzerini cura una rubrica che si basa sulla ricerca di notizie storiche basata su Google Books e mette in relazione storia e territorio; Giacomo Mozzi curerà un fotoreportage dedicato ai progetti che saranno selezionati e che prenderanno vita, dal momento del forum alla loro realizzazione; Raimondo Rossi pubblica notizie di costume, moda e vita nel gruppo Facebook stimolando idee e proposte; Lorenzo Simonini cura una rubrica dedicata al cinema visto come strumento attivo del viaggio in modo originale e trasversale.

Il forum si avvale di una serie di operatori tecnici che renderanno fattiva la realizzazione del forum ed aggiungeranno mezzi comunicativi per la massima diffusione a livello nazionale: Bande Sonore, Eppela, Expo Meeting, Fondazione Carnevale di Viareggio, Fondazione Sistema Toscana, Immagin@ria, La città dei bambini, SmartCO2

Sono state inoltre coinvolte le scuole locali, in modo che siano presentate idee dinamiche per una città contemporanea e al passo con i tempi, e il laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine per proposte che provengono direttamente da chi vivrà il futuro di Viareggio.

L’assessore Alessandro Augier e l’Ufficio Turismo del Comune di Viareggio selezioneranno le migliori idee imprenditoriali affinché possano essere riproposte nell’evento Toscana Lab che si terrà successivamente a Viareggio e che raccoglierà alcune case history di rilievo nel turismo internazionale. L’amministrazione comunale si adopererà nella ricerca di fondi e sponsorizzazioni per realizzare alcune delle iniziative proposte durante il Forum.

Un altro canale importante per la ricerca di fondi sarà la piattaforma crowfunding Eppela che selezionerà altri progetti da mettere in rete e sostenere concretamente con donazioni cittadine; uno strumento reso possibile grazie alle ricompense messe a disposizione dalla Rete Imprese Balneari Viareggio, Ascom – Rete Imprese Commercianti Viareggio Versilia e Federalberghi Viareggio che genereranno un ciclo virtuoso e turistico per l’estate 2014.

Il giornalista Sandro Bennucci parteciperà all’evento come moderatore.

L’organizzazione è del Comune di Viareggio in collaborazione con Claudio Benedetti, Dandy Frati e Gabriele Pardi.

La grafica e l’art direction sono curate da Gumdesign.

Il forum di creatività territoriale è aperto al pubblico.

Questo il regolamento del forum:

– gli interventi dei cittadini e degli operatori turistici potranno avere una durata massima di cinque minuti e saranno scanditi da una band musicale;

– per chi lo desidera, le idee imprenditoriali e le proposte potranno essere illustrate anche con slides e immagini che verranno proiettate su maxischermo;

– cittadini e operatori turistici dovranno prenotare la propria partecipazione attiva compilando il modulo di adesione sopra descritto, da inviare entro e non oltre il 18 gennaio 2014;

– i moduli di adesione sono scaricabili su internet dal gruppo Facebook “Post – forum di creatività territoriale” (https://www.facebook.com/groups/248466198641412/) e dovranno essere inviati per posta elettronica a [email protected]

In alternativa, potranno essere inviate via fax allo 0584 966950 o consegnate direttamente all’Ufficio Marketing Territoriale e Turismo, al secondo piano di via Regia 43 a Viareggio (tel. 0584 966521).

– le migliori  idee imprenditoriali emerse dal Forum saranno presentate nel corso di Toscana Lab, organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, che si terrà a marzo 2014 a Villa Borbone, allo scopo di illustrare alcune best practices innovative nel settore turismo;

– l’amministrazione comunale si adopererà nella ricerca di fondi e sponsorizzazioni per realizzare alcune delle iniziative proposte durante il Forum. La proprietà intellettuale delle idee resta all’autore che le espone durante il forum; l’amministrazione comunale potrà utilizzare e sviluppare le idee in accordo con l’autore stesso.

POST logoIl logo. Curato sia nell’ideazione del nome che nella grafica da Laura Fiaschi di Gumdesign, il logo utilizza una font minimale poi rielaborata per trasmettere contenuti emozionali radicati nella nostra memoria:

– la “p” e la “o” si fondono per creare due occhi che osservano, quasi fossero un binocolo sul territorio, una vista sul paesaggio urbano, ma che allo stesso tempo creano uno skyline di montagne nella parte superiore ed onde del mare all’interno dei due cerchi

– la “s” ruota leggermente per determinare un movimento dinamico, caratteristica richiesta a chi fa turismo

– il colore di fondo ed il logo ricordano il mondo postale, ovvero il tema del viaggio e della cartolina

Nell’insieme si tratta di un marchio leggibile e di grande impatto visivo, immediatamente percepibile e capace di stimolare interpretazioni dirette e sempre collegate al tema del forum di creatività territoriale.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Raccolti più di 20 mila chili con il banco alimentare. I ringraziamenti dell’associazione Il Germoglio

“È normale mettere una persona agli arresti domiciliari dentro un cesso occupato?”