SERAVEZZA. Sabato mattina si è svolta l’inaugurazione ufficiale dello “Sportello Ecco Fatto!” con la presentazione dei servizi attivati e l’annuncio di nuovi che arriveranno a breve. Oltre al tradizionale taglio del nastro, il nuovo ufficio ha avuto anche la benedizione da parte di Don Bernardino.

Con l’inaugurazione è stata presentata la vasta gamma di servizi comunali, regionali e postali già operativi (dallo scorso 9 dicembre), e illustrati i nuovi servizi in via di attuazione.

Sarà, infatti, attivato il servizio “FERMO POSTA”, che consentirà ai cittadini di ritirare raccomandate e pacchi postali direttamente presso l’ufficio, senza doversi recare all’ufficio postale più vicino.

Sarà possibile effettuare, poi, oltre ai pagamenti online tramite carta di credito e prepagate (già possibili adesso), anche ogni tipo di pagamento (tributi comunali, auto bollo, bollette etc.) tramite l’utilizzo di carte “bancomat” e “bancoposta” grazie alla dotazione dell’ufficio di apposito servizio “POS”.

Il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani, che ha partecipato all’inaugurazione, ha inoltre confermato l’intervento della Regione Toscana per potenziare la connettività e garantire un importante servizio di WI-FI gratuito a copertura del paese di Azzano.

ecco fatto azzanoAltra importante novità annunciata è la prossima installazione di uno sportello bancomat (il primo nella montagna seravezzina) da parte della Banca Credito Cooperativo Versilia, intervento che amplierà notevolmente la gamma dei servizi per il cittadino, consentendo prelievi e disponibilità di contante. A dare la notizia insieme al Sindaco Ettore Neri e all’Assessore Valentina Salvatori, il Direttore della BCC Versilia Paolo Pelliccioni.

“Siamo convinti – hanno dichiarato il Sindaco e l’assessore Salvatori –  che la presenza di un ufficio come questo, la copertura WI-FI e la disponibilità di uno sportello bancomat rappresentino un importante pacchetto di servizi e comodità a vantaggio dei nostri cittadini, e una risposta concreta alle loro esigenze. Pensiamo inoltre che tale progetto possa costituire un importante impulso per lo sviluppo turistico della nostra collina seravezzina.

Senza dubbio i tanti turisti e artisti che amano il nostro territorio montano e che arriveranno, come ogni anno, nella stagione estiva, troveranno nello sportello Ecco Fatto! un punto di riferimento fondamentale e, in generale, troveranno un territorio fortemente potenziato dal punto di vista della dotazione di servizi.

Insomma, si tratta di un progetto che nasce per ovviare ai disagi e ai gravi rischi di marginalizzazione delle fasce più deboli e isolate del territorio (accentuato dalla chiusura dell’ufficio postale e dai forti tagli al servizio di trasporto pubblico), ma dotato di una potenzialità e un dinamismo che bene si coniuga con la naturale vocazione turistica di Azzano e degli altri paesi della collina seravezzina.

In tal senso, riteniamo che la realizzazione di questo progetto si collochi, come un piccolo ma significativo tassello, nella realizzazione del più generale progetto di valorizzazione del nostro territorio “La via dei Marmi di Michelangelo”.

Tutto questo si è potuto realizzare in tempi record (nemmeno un anno dalla chiusura dell’ufficio postale) e siamo assolutamente soddisfatti del risultato”.

 

 

 

 

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Mancano 60 mila euro per completare il restauro della Pieve di S.Martino

Verso il nuovo piano intercomunale di Protezione Civile