dal nostro inviato

NOCERA INFERIORE. Chi scherza troppo col fuoco, prima o poi si brucia. Il Viareggio ha creato almeno sei occasioni nitide, senza sfruttarne neppure una. Alla Nocerina è bastato il tiro a giro di Cremaschi, che si è infilato alle spalle di Gazzoli. Conclusione bella e vincente. Le zebre, insomma, sono state punite dalla dura legge del gol. Gli 883 ci avevano visto lungo.

La buona sorte ha voltato le spalle al Viareggio: due traverse, una per tempo (Pizza di testa su invito di Della Latta e Vannucchi con una bordata dalla distanza dopo aver superato tre avversari), oltre alla deviazione di Gerevini sul sinistro di Cremaschi che ha deciso la gara, sono segnali inequivocabili.

Oltre alla sfortuna, però, c’è la poca concretezza in fase di tiro: Romeo prima spara addosso a Esposito, poi spedisce a lato dopo aver lavorato ottimamente il pallone, Benedetti calcia troppo debolmente e Vannucchi spedisce sull’esterno della rete una punizione invitante. Le palle gol costruite nei primi quarantacinque minuti sono state tante, dunque. Ma se non la butti dentro, prima o poi vieni punito.

Gazzoli ha evitato che ciò accadesse già al 13′ del primo tempo, con una parata da applausi sulla frustata aerea di Danti, ripetendosi in avvio di ripreso sul colpo di testa di Evacuo. Lucarelli all’intervallo ha lasciato negli spogliatoi Ferrari inserendo Gerevini quarto di difesa a sinistra: non è quello il suo ruolo e si è visto. D’altronde, quando il reparto è in piena emergenza (Celiento in tribuna perché non al meglio, Nicolao arriverà in settimana), bisogna ricorrere a qualche accorgimento improvvisato.

Incassato il gol dell’1-0 al 27′ della ripresa, le zebre ci hanno messo un bel po’ prima di ritrovare la luce. Soltanto in pieno recuperò, però, è arrivata la chance per siglare il pari, ma De Vena ha sparato addosso a Esposito.

Disco rosso per il Viareggio dopo tre risultati utili consecutivi. La prestazione è stata confortante, certo. Ma nel calcio viene premiato chi segna (e vince), non chi gioca bene.

NOCERINA-VIAREGGIO 1-0

NOCERINA (4-4-2): Esposito; Kostadinovic, Vilkaitis, Sabbione, Crialese; Lepore, Remedi, Palma, Ficarrotta (24′ st Cremaschi); Danti (40′ st Hottor), Evacuo. (Falcone, Kamana, Vitale, Cristofari, Malcore). All. Fontana.

VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Marongiu, Lamorte, Conson, Ferrari (1′ st Gerevini); Pizza, Galassi, Della Latta (30′ st De Vena); Benedetti (16′ st Rosafio), Romeo, Vannucchi. (Furlan, Mancini, Anedda, Gemignani). All. Lucarelli.

Arbitro: Guarino di Caltanissetta (Abruzzese di Foggia e De Filippis di Vasto).

Rete: 27′ st Cremaschi.

Note: Ammoniti Danti, Remedi (Nocerina), Ferrari, Galassi, Lamorte (Viareggio). Angoli 8-2. Recuperi 2′ pt, 5′ st.

Gabriele Noli

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio lega pro nocerina

ultimo aggiornamento: 12-01-2014


Nocerina-Viareggio 1-0, decide Cremaschi

Le pagelle di Nocerina-Viareggio