VIAREGGIO. “Ringrazio il Prefetto, la dottoressa Giovanna Cagliostro, per aver avuto la sensibilità – a quanto mi risulta prima in Italia – di costituire un tavolo tecnico per trovare una soluzione al problema degli abitanti delle case cantoniere che hanno ricevuto lettera di sfratto dalle Ferrovie, in quanto la loro abitazione si trova a meno di 4,50 metri dalle rotaie, distanza ritenuta di sicurezza ed elemento indispensabile per poter rinnovare il contratto.” A dichiararlo è la senatrice viareggina del Pd Manuela Granaiola, che si era già espressa sul tema.

“Al tavolo, presieduto dal Prefetto, hanno partecipato oltre alla sottoscritta, rappresentanti di Ferservizi che gestisce gli immobili delle ferrovie, rappresentanti di Rfi, del Sunia, della Cgil, dei Comuni di Viareggio, Pietrasanta e Camaiore, il Presidente dell’Unione dei Comuni ed è stato udito un rappresentante delle famiglie interessate.

“Il fenomeno nella Provincia di Lucca riguarda 14 abitazioni di cui 2 a Viareggio, 1 a Camaiore, 6 a Pietrasanta, 1 a Seravezza, 2 a Montecarlo, 1 a Castelnuovo e 1 a Lucca. Oggetto della discussione à stata la necessità di trovare soluzioni abitative alternative con un lavoro in sinergia tra le ferrovie, i comuni interessati e le famiglie stesse. Ai Comuni è stata chiesta per prima cosa di fornire un quadro preciso delle situazioni esistenti sul territorio e la loro articolazione familiare, dal canto suo Ferservizi si è impegnata a proseguire la ricerca già avviata cercando soluzioni nello stesso territorio e a canoni agevolati.

“I comuni, pur dichiarando il massimo impegno, hanno ribadito le difficoltà in cui già si trovano nell’affrontare i casi di emergenza abitativa. Da parte mia ho ribadito quanto già espresso nella interrogazione fatta al ministro dei trasporti riproponendo, ancora una volta, il quesito sulle valutazioni tecniche che hanno indotto Ferservizi a considerare la distanza limite di sicurezza pari a 4.5 metri.

“La riunione si è conclusa con un impegno da parte di tutti a far si che nessuno sia sfrattato senza l’individuazione di una soluzione alternativa. Il tavolo sarà nuovamente riunito a breve per esaminare lo stato della situazione anche alla luce di dati più precisi che saranno forniti dai comuni interessati.”

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)

Viareggio presenta novità già vecchie: la app per il cittadino

“Betti fa autogol, lui stesso ammette che la delibera sulla macrostruttura è illegittima”