CAMAIORE. Al Circolo Culturale ACSi Thìasos 4 serate per imparare a leggere i più importanti movimenti e correnti artistiche del ‘900. Le quattro serate sono a cura del Dott. Pier Paolo Dinelli. Frenetico e originale esperto di storia dell’arte e fine semiologo di scuola echiana, prestato – come ama schernirsi – al meno entusiasmante ruolo di farmacista, Dinelli ci indirizzerà e ci accompagnerà attraverso l’arte del ‘900 in una breve ma suggestiva “passeggiata inferenziale” scandita in 4 appuntamenti.

L’arte nella sua materializzazione o rappresentazione, anche la più astratta – è un testo. Questo testo è un “oggetto pigro” che lascia al lettore/interprete l’onere e lo sforzo di desumere e produrre senso dall’atto dell’ osservazione. Questa operazione è figlia di un processo di interpretazione autonomo che varia e si differenzia in base alla propria sensibilità e al proprio bagaglio culturale. Può tuttavia esistere una “educazione” alla lettura dell’arte che suggerisca gli strumenti per acquisire una prospettiva individuale di lettura e di rapporto con la produzione artistica.

arteIn questa ottica e attraverso queste 4 serate il Dott. Dinelli illustrerà l’arte del ‘900 dall’ Impressionismo, all’ Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, il Dadaismo e la Metafisica,il Bauhaus, il Surrealismo, lo Spazialismo, la Pop Art, il Minimalismo e il Naïf, l’ Azionismo, il Concettualismo, fino alla Body Art.

Le lezioni si terrano lunedì 20 gennaio, lunedì 27 gennaio, lunedì 3 febbraio e lunedì 10 febbraio.

(Visitato 243 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 16-01-2014


Donazione del sangue, la sensibilizzazione parte dalle scuole

La vignetta di Alla Fóa