FORTE DEI MARMI. Una delegazione di cittadini (sette-otto persone) ha preso parte ieri mattina al sit –in di protesta per la biblioteca  in municipio. Complice il maltempo, il gruppetto è stato accolto  nell’ingresso  dal sindaco Umberto Buratti, che è sceso appositamente  per ascoltare le  varie rimostranze.

“Credo di aver già confermato il ritorno della biblioteca a Palazzo Quartieri  – ha detto Buratti- e lo ribadisco anche in questa occasione. Così come vi riconfermo che gli spazi rimarranno quelli stabiliti dal progetto originario, che  è stato modificato soltanto per quanto riguarda l’ubicazione della sala lettura, spostata al primo piano per lasciare libera quella porzione di spazio che intendiamo affittare per ricavare fondi da reinvestire sul territorio. La situazione economica ci impone il risparmio delle risorse e ottimizzando quelle che abbiamo, riusciremo ad avere il badget necessario per portare avanti le proposte culturali e artistiche.

Non vedo cosa ci sia di scandaloso se mettiamo a rendita parte delle proprietà, il cui ricavato servirà unicamente a coprire le spese per ulteriori  servizi ai cittadini. Perché le attività commerciali vanno bene per i privati e non per il pubblico? Fra l’altro, non sappiamo quali  occuperanno i due fondi e vorremmo incontrarci con i cittadini per sapere cosa pensano. Di sicuro, faremo un nuovo incontro pubblico per presentare ufficialmente la modifica del progetto, che vede la sala lettura al primo piano. Per il resto,  sia chiaro che i due fondi  saranno assegnati solo attraverso una gara di evidenza pubblica  e ci sarà un limite per un giusto affitto.

Se non verrà fatta un’offerta equa, bloccheremo tutto. Ci deve essere un ritorno  economico per la città. Ritengo  conclude il sindaco-  sia un percorso trasparente e  rispettoso dell’opinione dei cittadini, ai quali abbiamo sempre fatto riferimento in tutto il nostro operato”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
biblioteca Comune Forte dei Marmi palazzo quartieri protesta sit-in

ultimo aggiornamento: 17-01-2014


Il Consiglio di Stato boccia la sala slot machine

La biblioteca a Palazzo Quartieri è cosa certa