VIAREGGIO. “L’ arretramento delle tribune del carnevale in Piazza Mazzini alla lunga non sembrano per niente una buona idea”.

Ad affermarlo è il consigliere comunale di Forza Itala, Athos Pastechi.

“Se all’inizio uno nota più respiro e luce per la piazza, guardando più attentamente ed ascoltando i tecnici del settore e gli operatori della sicurezza, sono in molti a storcere il naso ed hanno un effetti ragione.

L’arretramento delle tribune, che spero sicuramente concordato al 100% con il Comando di Polizia Municipale, ma so che così non è stato e quindi mi spiego il perché di questo errore fatto, comporta la sparizione della viabilità e dei parcheggi MOVER durante i giorni feriali nel mese di carnevale, quindi decine di posti in meno e perdita di denaro per MOVER. Ma anche scomparsa di una strada dietro le tribune.

Sparisce anche lo spazio per il parcheggio dei mezzi di sicurezza e polizia, vigili del fuoco, Zona COC della Protezione Civile, da sempre dietro le tribune.

In caso di necessità o emergenza poi chi esce dalle tribune si troverà subito sulle aiuole e non su terreno pianeggiante più sicuro.

Forse chi ha pensato lo spostamento ha creduto poi di fare un favore alle aiuole davanti le tribune , da sempre rimaste sotto le tribune stesse e forse più al sicuro li dal calpestio dei turisti durante i crisi di carnevale che ora potranno tranquillamente montarci sopra senza tenere cura del costoso manto erboso da sempre martirizzato. Ma la sicurezza dei turisti e carnevalari ora sarà messa a repentaglio proprio da tutte quelle isole di aiuole affioranti, quindi gradini e più livelli a cui fare attenzione che prima restavano nascoste sotto le tribune. Ora affiorano solo cordoli, barriere, ostacoli che saranno invisibili alle persone tra la folla del carnevale. I cordoli delle aiuole,  se non verranno transennati, saranno invisibili alle persone che dovranno indietreggiare al passaggio dei grandi carri. Le aiuole quindi verranno transennate per non far cascare la gente? E se quindi ci saranno le transenne allora sparisce l utilità di aver fatto arretrare le tribune.

Ma la cosa più importante è il sapere se è stata chiesta l’autorizzazione alla Commissione Provinciale di controllo per la sicurezza.

Sarebbe grave se la Commissione Provinciale non si fosse potuta esprime e le tribune fossero state montate a loro insaputa”.

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

“Betti se ci sei, batti un colpo”

Prevenzione della Corruzione, il Comune di Viareggio ascolta la città nelle Circoscrizioni