VIAREGGIO. “È indubbio che la crisi economica abbia colpito tutti i settori dell’economia e quindi anche il commercio ed i locali pubblici della nostra città, ma il fenomeno delle concessioni, subconcessioni e degli affitti per i locali della Passeggiata di Viareggio rende le condizioni ancora più difficili”.

Ad affermarlo è Fabiano Frosini  segretario Sezione di Viareggio del Partito dei Comunisti Italiani.

“ Per fare chiarezza è necessario ricordare che l’attuale situazione è determinata dal Capitolato delle Concessioni Comunali approvato dal Consiglio Comunale nel giugno del 2011, quindi con maggioranza di centrodestra. In quell’occasione  l’Amministrazione a guida Lunardini modificò l’impianto del precedente capitolato che era caratterizzato dal favorire la coincidenza tra concessionario e gestore per cancellare tutte le situazioni di privilegio e parassitismo create dagli affitti. E’ altrettanto utile ricordare che i Comunisti Italiani nel dicembre del 1999, in fase di stesura dei capitolati, svolsero con successo un’azione forte in tal senso all’interno della maggioranza, a dire il vero non ricevendo allora consensi da parte delle associazioni di categoria dei commercianti e degli esercenti dei locali pubblici.

Nel programma del Sindaco Betti si riprende questo argomento dicendo che verranno previsti vincoli precisi per favorire la gestione diretta delle attività ed impedire la speculazione ponendo paletti all’affidamento della gestione a terzi, liberando così risorse per favorire gli investimenti ed il miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro. Crediamo che la revisione in questa direzione del Capitolato delle Concessioni Comunali debba essere messo in calendario al più presto dall’Amministrazione Comunale ed il Partito dei Comunisti Italiani sarà di stimolo all’interno della maggioranza perché ciò avvenga”.

 

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

Confesercenti incontra sindaco e assessori: “Troviamoci più spesso, bisogna intervenire”

Yare 2014: cresce l’interesse di imprese e comandanti per l’evento dedicato all’after sales e al refit